Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 febbraio 2022
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE INVERNALI PER TUTTO IL WEEKEND E OLTRE -  Potremmo definirlo un rigurgito invernale, il ripensamento di una stagione assolutamente sotto tono,  un'irruzione fredda che va a terminare un mese sopra media climatica.  Dell'evoluzione si sa ormai quasi tutto, pochi sono i dettagli ancora da definire, l'aria artica entrerà sull'Italia dalla porta della Bora e irromperà sull'area tirrenica stimolando la formazione di un vortice ciclonico che porterà piogge, temporali e nevicate fino a quote molto basse. Il campo termico sarà in netto ridimensionamento rispetto a questi giorni con valori minimi che finiranno sotto media riproponendo gelate diffuse fino in pianura al Nord e massime che scenderanno fin su valori localmente sotto media. Di questo flusso freddo l'Italia continuerà a risentirne anche a inizio settimana. Vediamo allora  che valori potremmo avere tra sabato e domenica:

TEMPERATURE SABATO - minime abbondantemente sotto media sulla pianura piemontese, lombarda e   triveneta con gelate diffuse, in media o leggermente sotto media sul resto della Penisola. Massime generalmente in media salvo che sul medio Adriatico dove risulteranno inferiori al normale.

 

TEMPERATURE DOMENICA - Ulteriore calo delle minime al Nord con gelate diffuse su tutta la Val Padana, stazionarie o in lieve calo altrove su valori più o meno in linea con la norma, localmente sotto media su Toscana, Umbria e Lazio dove non si escludono deboli gelate fino al fondo valle. Massime stazionarie o in lieve calo rispetto al sabato con valori generalmente in linea al Nord, centrali tirreniche e Sardegna, sotto media sul versante adriatico e l'estremo Sud.

TEMPERATURE LUNEDÌ - Minime ancora molto basse al Nord e in ulteriore calo anche al Centro con gelate diffuse fino in pianura. Massime in lieve recupero invece al Nordovest, Sardegna e regioni centrali tirreniche. Stazionarie altrove, anche leggermente sotto media al Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati