13 ottobre 2021
ore 23:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo mercoledì/giovedì
Evoluzione meteo mercoledì/giovedì

IMPULSO ARTICO AFFONDA SULL'ITALIA. Dopo la breve pausa più stabile per molte regioni martedì, dal Nord Europa entra in azione un impulso di origine artica in scorrimento da nord a sud lungo il bordo destro di un anticiclone posizionato sull'Europa occidentale. Si è addossato ai versanti settentrionali delle Alpi nelle prime ore di mercoledì e velocemente scivolerà verso sud saltando gran parte del Nord Italia, sottovento alla barriera alpina, così come l'alto Tirreno. Transiterà invece rapidamente sulle regioni del medio Adriatico per concentrarsi poi al Sud, dove darà vita ad un vortice depressionario che giovedì si porterà verso lo Ionio. Sarà sulle regioni meridionali che si concentreranno gli effetti dell'irruzione artica, mercoledì anche sul medio Adriatico, con piogge, rovesci ed un apprezzabile abbassamento delle temperature e del limite delle nevicate, mentre al Centro-Nord il tempo si manterrà più soleggiato. Ecco il tempo nei dettagli per mercoledì e giovedì:

METEO MERCOLEDÌ. Residui addensamenti sulle Alpi confinali con fenomeni in attenuazione sul settore alto atesino e con tendenza a schiarite sempre più ampie in giornata. Bel tempo sul resto delle regioni settentrionali, ma con tendenza ad un po' di variabilità dal pomeriggio sulla Romagna, la sera su tratti delle pianure lombardo-venete, con qualche pioggia. Prevale il bel tempo anche sulle regioni del medio-alto Tirreno, salvo qualche pioggia la sera sul basso Lazio. Aumenta l'instabilità sull'Adriatico con rovesci e temporali dal pomeriggio tra Marche e Abruzzo, localmente anche grandinigeni, in estensione alla Puglia entro fine giornata. Peggiora anche sul basso Tirreno con piogge e rovesci in aumento su bassa Campania, Calabria e nord Sicilia, localmente intensi e a carattere temporalesco. Variabilità con alcune piogge in Sardegna. Neve dai 1300/1500m su dorsale adriatica. Venti tesi da nordest, temperature in calo.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

METEO GIOVEDÌ. Prevale il bel tempo al Centro-Nord e Campania con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche annuvolamento sul medio Adriatico. L'instabilità si concentra invece al Sud con piogge e rovesci soprattutto su Sicilia, Calabria e Lucania, nelle prime ore della giornata anche in Puglia, sul Salento in primis. Fenomeni più intensi attesi sull'isola, anche temporaleschi tra mattino e pomeriggio e localmente accompagnati da grandine. Qualche fiocco di neve sulla dorsale meridionale dai 1300/1600m, a quote superiori sui rilievi della Sicilia e in Calabria sull'Aspromonte, anche se con il passare delle ore i fenomeni andranno attenuandosi favorendo il subentro di una certa variabilità sui settori peninsulari. In serata fenomeni in attenuazione anche in Sicilia a partire da ovest con schiarite in arrivo ed ultimi rovesci sul versante ionico. Temperature in ulteriore diminuzione e ventilazione tesa o forte da nordest, specie sullo Ionio. Per l'evoluzione per venerdì e il weekend clicca qui.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì


Seguici su Google News


Articoli correlati