Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 dicembre 2020
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
In arrivo nuove nevicate, anche a quote basse
In arrivo nuove nevicate, anche a quote basse

SITUAZIONE. Una serie di impulsi atlantici continuerà a raggiungere le nostre regioni, pilotati da una vasta circolazione depressionaria che abbraccia quasi tutto il Continente, alimentata da aria fredda proveniente dall'Artico. Almeno fino a capodanno molte nostre regioni si troveranno a dover fare i conti con tali passaggi perturbati, che daranno luogo a nevicate anche a quote basse, non solo al Nord ma anche lungo l'Appennino. Nel dettaglio:

MERCOLEDÌ 30. Un impulso perturbato impegna le regioni centro-meridionali coinvolgendo soprattutto quelle del versante tirrenico, con nevicate sulla dorsale appenninica. Quota neve sui 400/500m sul settore tosco-emiliano più occidentale, anche se non si tratterà di fenomeni troppo insistenti e comunque tenderanno ad esaurirsi in serata. Neve dai 700/900m sul restante settore tosco-emiliano, anche in questo caso in attenuazione in serata. Nevicate un po' più consistenti impegneranno l'Appennino centrale, tra Marche occidentali, Umbria e Lazio/Abruzzo occidentale, dai 900/1000m, fino a 1500m sui rilievi calabresi.

GIOVEDÌ 31. Residue nevicate sull'Appennino Calabrese con quota neve in calo fino a 1000m. Intanto una nuova perturbazione raggiungerà in serata le Alpi occidentali al confine con la Francia, con ripresa delle nevicate dai 500/700m.

NEVE CAPODANNO. La nuova perturbazione si estenderà dal Nordovest al Nordest e alle regioni tirreniche, innescando nevicate che potrebbero cadere fino in pianura su Piemonte ed ovest Lombardia, dai 200/500m sulle Alpi centro-orientali. In Appennino quota neve sugli 800/1000m sul settore centro-settentrionale, fino a 1500m su quello meridionale. Per la tendenza fino all'Epifania clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati