29 dicembre 2020
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Meteo San Silvestro/Capodanno
Meteo San Silvestro/Capodanno

SITUAZIONE. Proseguirà almeno fino all'inizio del nuovo anno l'attività della grande area depressionaria atlantica, posizionata su tutta Europa. Manterrà attivo un teso flusso di correnti mediamente occidentali sul Mediterraneo e sull'Italia, al cui interno scorreranno impulsi perturbati che coinvolgeranno a più riprese molte delle nostre regioni, determinando diverse fasi instabili fino a capodanno e situazioni spesso ventose per tesi venti occidentali. L'aria in circolazione si manterrà ancora abbastanza fredda da favorire nevicate localmente a bassa quota, in corrispondenza dei passaggi instabili.

METEO MERCOLEDÌ 30. Un impulso perturbato attraversa l'Italia determinando maltempo soprattutto sulle regioni tirreniche. Sarà una giornata più soleggiata su Alpi, Ponente Ligure e alta Val Padana, annuvolamenti invece su Bassa Val Padana e Levante Ligure con piogge sparse e rovesci soprattutto su Spezzino e la sera su Emilia orientale e Romagna. Nuvoloso su tutte le regioni tirreniche con rovesci intermittenti con rovesci e temporali al mattino su Toscana e Lazio, entro sera anche in Campania. Nubi e piogge anche su Puglia, Sicilia e Calabria, con temporali la sera sull'area ionica. Neve sulla dorsale appenninica centro-settentrionale dagli 800/1000m, più in basso sul settore tosco-emiliano occidentale. Instabile anche in Sardegna con rovesci, fenomeni in attenuazione in serata su Spezzino e Toscana.

Meteo Italia mercoledì 30 dicembre
Meteo Italia mercoledì 30 dicembre

METEO GIOVEDÌ 31. Addensamenti e qualche pioggia insisteranno sul basso Tirreno, in particolare in Calabria, attenuandosi la sera. Sul resto delle regioni centro-meridionali fenomeni in esaurimento e tendenza a schiarite temporanee, poiché entro sera torna a peggiorare in Toscana con ripresa dei rovesci. Al Nord iniziali schiarite ma con nubi in aumento a partire dal Nordovest alte e stratificate in estensione verso est, la sera qualche nevicata sulle Alpi occidentali dai 500m.

METEO CAPODANNO. Pilotata da un vortice in approfondimento sul Mediterraneo centro-occidentale una nuova perturbazione transita al Nord, Sardegna e regioni tirreniche con fenomeni in intensificazione soprattutto su Alpi e pedemontane centro-orientali, ovest Sardegna e medio-alto Tirreno. Asciutto con schiarite su adriatiche, ioniche ed estremo Sud, salvo qualche pioggia in arrivo su ovest Sicilia. Nevicate a quote basse al Nord, a tratti fino in pianura al Nordovest, dagli 800/1000m sull'Appennino centro-settentrionale. Per la tendenza fino all'Epifania clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati