5 maggio 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Pioggia e sabbia nei prossimi giorni
Pioggia e sabbia nei prossimi giorni

VORTICE AFRO-MEDITERRANEO, PIOGGIA E SABBIA IN ARRIVO. La presenza di un vortice sul Mediterraneo centrale, in risalita dal Nord Africa, sarà causa non sono di una fase perturbata su molte delle nostre regioni nei prossimi giorni, ma anche della risalita di sabbia dal Deserto del Sahara. Questa verrà sospinta da un intenso flusso di Scirocco che soffierà sul bordo destro del vortice e cadrà al suolo soprattutto laddove verrà trasportata dalla pioggia, depositandosi sulle superfici come tetti o verti delle automobili, sporcandole in modo piuttosto evidente. Il fenomeno è già in atto nel corso di giovedì ma durerà probabilmente fino alla fine della settimana, anche se il periodo culminante si protrarrà fino a venerdì.

Giovedì sono attese concentrazioni di sabbia intorno a 2000-2500mg/m2 su praticamente tutta Italia, e soprattutto dove pioverà la polvere raggiungerà il suolo. Farà eccezione però l'estremo Nordovest, alle prese con fronte proveniente dalla Francia che ne ridurrà la concentrazione. Pioggia e sabbia attese in particolare in Sardegna, Toscana, Umbria, la sera anche sulle restanti regioni centrali. Al Nord il fenomeno interesserà soprattutto Lombardia, Emilia e in serata parte del Nordest. Sempre in serata un po' di pioggia attesa anche sull'alta Campania.

Sabbia prevista giovedì
Sabbia prevista giovedì

Venerdì le piogge si estenderanno a gran parte d'Italia coinvolgendo così anche le regioni meridionali. La sabbia toccherà il suolo su gran parte dello Stivale, anche se andrà attenuandosi su parte del Nord Italia, primo ad uscire dagli effetti della perturbazione a partire dal settore alpino e da quello di Nordovest. Sono attese concentrazioni di polvere sempre elevate al Centro-Sud, intorno ai 2000-2500mg/m2, con pioggia rossa (o sporca di sabbia) soprattutto su  Sardegna, Emilia, regioni centrali, ad inizio giornata sul Sud peninsulare, poi anche in Sicilia e bassa Calabria.

Sabbia prevista venerdì
Sabbia prevista venerdì

TENDENZA. In misura minore pioggia e sabbia persisteranno fino al weekend, specie al Centro-Sud, mentre dovrebbero cominciare ad esaurirsi con l'inizio della nuova settimana, quando il vortice tenderà a colmarsi verso il Mediterraneo centro-orientale.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati