4 novembre 2019
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Nuove perturbazioni atlantiche in settimana
Nuove perturbazioni atlantiche in settimana

Situazione: novembre continuerà a mostrarsi umido e piovoso sull'Italia  a causa di una serie di perturbazioni che continueranno ad arrivare dall'Atlantico con pochissimo intervallo tra loro. Anche la seconda parte della settimana sarà infatti caratterizzata dalla scomoda presenza di un vortice di bassa pressione sull'Inghilterra che affonderà le sue radici fino al Mediterraneo e anzi, proprio in area mediterranea si scaverà una depressione secondaria che porterà maltempo tra venerdì e il weekend sull'Italia. E' una situazione molto complessa che vedrà coinvolte ancora una volta soprattutto le regioni settentrionali e quelle tirreniche. Previsto anche un calo delle temperature. 

Meteo giovedì-venerdì: mentre le nubi e le precipitazioni della perturbazione giunta mercoledì continueranno ad interessare il Sud, un nuovo fronte atlantico farà capolino al Nord portando le prime piogge sulle regioni nord occidentali. Fronte che entro la sera di giovedì dovrebbe aver conquistato tutto il Nord e la Toscana. Altrove maggiore variabilità con ampie schiarite. Venerdì un minimo di bassa pressione secondario sull'area tirrenica consentirà al maltempo di estendersi anche alle regioni centrali soprattutto tirreniche e la Campania. Le temperature saranno in diminuzione.

Meteo weekend: una circolazione di bassa pressione rinnova spiccate condizioni di instabilità sull'Italia da Nord a Sud con piogge, temporali e temperature autunnali. Prevista anche la neve sulle Alpi e in parte sull'Appennino centro settentrionale. Per i dettagli giornalieri aspettiamo maggiori ragguagli da parte dei modelli matematici.

        

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati