Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 gennaio 2018
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Temperature in aumento nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Tra la fine della settimana e l'inizio della prossima si assisterà ad una decisa rimonta dell'alta pressione dall'Atlantico. Si tratterà di un anticiclone dal cuore particolarmente mite che comporterà un aumento delle temperature sul finire del mese, soprattutto al Centro-Sud e in generale sulle zone di montagna, al di sopra delle nebbie e delle inversioni termiche che stagneranno sulla Pianura Padana. Tutto ciò avverrà proprio in corrispondenza dei Giorni della Merla, che secondo le statistiche dovrebbero essere i più freddi dell'anno.

SABATO. Il passaggio di un'ultima perturbazione distribuirà le ultime piogge al Nordovest e in Sardegna, mentre altrove i maggiori spazi soleggiati favoriranno un clima via via più mite. Al Nord previste minime tra 3 e 6°C, massime tra 9 e 12°C; al Centro minime tra 4 e 8°C, massime tra 11 e 15°C; al Sud minime tra 6 e 13°C, massime tra 12 e 16°C.

Alcune massime previste per sabato pomeriggio
Alcune massime previste per sabato pomeriggio

DOMENICA. L'alta pressione sarà in sensibile rinforzo e le temperature aumenterannpo un po' dappertutto, ad eccezione però di molte zone della Val Padana, laddove le nebbie o le nubi basse èpersisteranno anche di giorno, specie lungo il Po. Al Nord attese minime tra 1 e 6°C, massime tra 10 e 12°C, a tratti inferiori lungo il Po. Sulle Alpi punte di 10°C a 1500m, 5°C a 2000m. Al Centro e Sardegna minime tra 3 e 8°C, massime tra 12 e 16°C; al Sud minime tra 8 e 13°C, massime tra 13 e 15°C.

LUNEDI'. Alta pressione in rinforzo e temperature miti, ad eccezione della Val Padana nelle zone in cui persisteranno nebbie, foschie e nubi basse anche di giorno. Al Nord massime tra 8 e 12°C, punte di 10/11°C sulle Alpi occidentali a 1500m. Al Centro-Sud massime tra 12 e 15°C.

Alcune massime previste per lunedì
Alcune massime previste per lunedì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati