Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 maggio 2019
ore 19:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 45 secondi
 Per tutti
Freddo notturno con gelate in montagna
Freddo notturno con gelate in montagna

METEO, RISVEGLIO ANCORA FREDDO - Anche stamattina ritroviamo temperature minime decisamente basse non solo al Nord ( sebbene qui rispetto a ieri ci sia stato un lieve incremento ), ma anche al Centrosud. Si tratta dell'eredità dell'irruzione artica dei giorni scorsi, con il deposito dell'aria fredda nei bassi strati complice anche la graduale attenuazione del vento. Al Nord ancora gelo in montagna, con valori fino a -10°C a 1800-2000m, specie sulle Alpi centro-orientali: -10°C a Livigno, -6°C a Dobbiaco, -5°C ad Asiago, -3°C a Cortina d'Ampezzo, gelate quasi fin sul fondovalle dove i valori sono vicini allo 0°C ( 2°C a Bolzano ): per salvare le vigne si è dovuto ricorrere al metodo delle lanterne riscaldanti, come nel caso della Valle Isarco. In Valpadana minime diffusamente sotto i 7-8°C, localmente sin verso i 3-4°C nelle aree rurali e soprattutto in Emilia; gelate sull'Appennino modenese. Minime sotto i 5-6°C anche sulle aree interne del Centro e Sardegna: 2°C ad Arezzo e Orvieto, 4°C a Frosinone; gelate in Appennino con 0°C a l'Aquila, -1°C ad Amatrice. Appena 3°C ad Alghero Fertilia, record di minima per Maggio. Freddo infine anche al Sud, con minime fino a 4-6°C sulle aree interne lontano dal mare, in particolare su Campania e Murge. 

lanterne-contro-il-freddo-per-salvare-le-vigne-sulla-valle-isarco-3bmeteo-90690.jpg Lanterne contro il freddo per salvare le vigne sulla Valle Isarco. Fonte: Maycol Cecchinato, pagina fb BPP meteo
lanterne-contro-il-freddo-per-salvare-le-vigne-sulla-valle-isarco-3bmeteo-90690.jpg Lanterne contro il freddo per salvare le vigne sulla Valle Isarco. Fonte: Maycol Cecchinato, pagina fb BPP meteo

PROSSIMI GIORNI NUOVI SALISCENDI TERMICI MA MENO FREDDO - Nelle prossime ore massime in generale aumento, ma più marcato al Nord e sulle tirreniche dove si potranno superare i 20°C; si tratterà comunque di valori in linea con le medie o ancora lievemente al di sotto. Mercoledì l'arrivo di una perturbazione determinerà un calo delle temperature al Nord ( massime di 13-16°C, superiori in Emilia Romagna ), mentre al Centrosud avremo un rialzo complici i venti di Scirocco, con valori fino a 17-20°C o localmente superiori. Giovedì avremo invece un calo al Centro contestualmente al peggioramento, netta ripresa al Nord ma anche al Sud e sulle Isole; massime generalmente comprese tra 17 e 22°C, fino a 24-26°C al Sud e Isole Maggiori. Venerdì giornata molto mite ovunque, con massime in genere comprese tra 20°C e 25°C, ma punte anche localmente superiori, mentre nel weekend e in particolare domenica, ci attendiamo un nuovo calo termico per venti da Nord.

 Temperature massime attese mercoledì
Temperature massime attese mercoledì

 

ARRIVERA' IL GRANDE CALDO? - Per ora non si intravedono ondate di caldo significative nel lungo termine: certamente il contesto termico sarà più caldo dei giorni precedenti, in particolare sui versanti occidentali della Penisola, ma si tratterà di valori in media o al più lievemente al di sopra. Seguiranno comunque importanti aggiornamenti in merito. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consultate le mappe termiche

Per le precipitazioni previste consultate le mappe pluviometriche

Per lo stato dei venti previsti clicca qui

Monitora la situazione attuale, consulta anche i nostri satelliti

Per monitorare il tempo in atto consulta anche i dati in diretta con mappe, radar e satelliti

Diventa meteoreporter, segnala il tempo della tua località!

Per consultare tutte le nostre notizie consultate anche l'area giornale


Seguici su Google News


Articoli correlati