4 dicembre 2021
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

NEVE WEEKEND. Incanalata in un intenso flusso settentrionale di origine artica una prima perturbazione ha interessato l'Italia già venerdì, determinando condizioni di maltempo al Sud e su parte dell'Adriatico. Una seconda perturbazione in discesa dal Nord Europa è giunta sulle Alpi occidentali in serata e tra oggi e domenica si estenderà verso sud al resto d'Italia. L'aria fredda che contemporaneamente affluirà dalle latitudini settentrionali favorirà nevicate in montagna, non solo sulle Alpi ma anche sull'Appennino, e a tratti a quote piuttosto basse in determinate fasi del peggioramento. Vediamo fino a domenica dove potrà nevicare:

SABATO. La nuova perturbazione darà luogo a nevicate anche copiose sui confini alpini franco-svizzeri dagli 800/1000m (possibili accumuli di circa un metro di neve fresca oltre i 2000m sulla zona del Monte Bianco)con fiocchi più deboli in estensione in giornata verso est al restante arco alpino e quota neve in calo fino a fondovalle su gran parte delle Dolomiti orientali, anche se si tratterà di precipitazioni piuttosto deboli. Un po' di neve sulla dorsale tosco-emiliana dai 1000/1200m ma in rialzo in serata fino a 1600m, mentre contemporaneamente il peggioramento raggiungerà anche l'Appennino centrale con neve dai 1600m.

DOMENICA. Neve sulle Alpi orientali, specie friulane, a quote molto basse, anche di fondovalle, mentre si attenuano temporaneamente i fenomeni sul restante arco alpino. In giornata ripresa delle nevicate sui confini alpini centro-occidentali, deboli ma a quote molto basse, anche di fondovalle. Instabile sulla dorsale appenninica, seppur con temporanee pause in giornata sul settore centrale, e neve fino a 500/900m al mattino su quella settentrionale, ma a quote anche inferiori sul versante emiliano dove i fiocchi potranno spingersi temporaneamente fin sotto i 200m, seppur esaurendosi dal pomeriggio. Neve dai 1000/1200m sul settore appenninico centrale, in esaurimento dal pomeriggio, a quote superiori sull'Appennino meridionale. In serata recrudescenza delle precipitazioni sui rilievi toscani con neve dai 700/1000m.

NUOVA SETTIMANA. Altre nevicate sono attese dall'inizio della nuova settimana e fino all'Immacolata, ancora una volta accompagnate da aria fredda che potrà favorire la comparsa dei fiocchi a quote molto basse, forse pianeggianti.

Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati