24 giugno 2021
ore 23:45
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Cieli rossi in Sicilia a causa della sabbia del deserto
Cieli rossi in Sicilia a causa della sabbia del deserto

CALDO NEI PROSSIMI GIORNIIl potente anticiclone africano nel corso dei prossimi giorni continuerà a mostrare i suo effetti su gran parte delle regioni centro meridionali con massime sino a 43/45°C in Sicilia (interne catenesi), 40/42°C in Puglia ( Tavoliere), 38/40°C in Calabria ( Crotonese e Cosentino).

OLTRE AL CALDO TANTA SABBIA IN ARRIVO - Le calde correnti in risalita dal Nord Africa oltre ad arroventare il clima saranno cariche di polvere del deserto. Proprio il particolato in sospensione, oltre a rendere i cieli velati, lattiginosi e a tratti giallognoli, fungerà da nuclei di condensazione. Nuvolosità medio-alta transiterà così nei prossimi giorni al Centro Sud con anche il rischio di qualche isolato e breve piovasco. In particolar modo tra giovedì e venerdì locali fenomeni potrebbero interessare Sardegna, Lazio, Molise, Campania, medio-alta Puglia e Lucania. Si tratteranno tuttavia di fenomeni di breve durata però capaci di "raccogliere" la sabbia in sospensione, e depositarlo successivamente al suolo, "sporcando" auto, balconi e superfici esterne varie. 

Sabbia dal deserto e pioggia, le auto si tingono di rosso
Sabbia dal deserto e pioggia, le auto si tingono di rosso

CLIMA A TRATTI AFOSO - Il mix di polvere sahariana, caldo intenso, umidità e copertura medio-alta renderà altresì il clima afoso in particolar modo al primo mattino e nel corso del tardo pomeriggio-sera, in particolar modo sulle zone interne. La nuvolosità e la polvere in sospensione fungerà infatti da "tappo", inibendo la dispersione del calore che resterà così intrappolato nei bassi strati acuendo la sensazione di calore. 

Sabbia sahariana in arrivo nei prossimi giorni
Sabbia sahariana in arrivo nei prossimi giorni

SABBIA SINO A QUANDO ? - Secondo le ultime elaborazioni modellistiche sia giovedì che venerdì le concentrazioni di polvere saranno medio-alte in gran parte delle regioni centro meridionali mentre sabato la situazione andrà migliorando al Centro. Il Sud resterà ostaggio della "nube" almeno sino all'inizio della prossima settimana anche se con concentrazioni via via minori.


Seguici su Google News


Articoli correlati