24 giugno 2020
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Meteo mercoledì-giovedì
Meteo mercoledì-giovedì

SITUAZIONE. L'anticiclone si è ormai impossessato di un buona fetta d'Europa e comprende anche l'Italia dove favorisce condizioni di tempo in gran parte stabile. Le temperature sono in aumento, anche per via del supporto di correnti calde dal Nord Africa all'interno dell'anticiclone. All'altezza dell'area carpatico-danubiana, tuttavia, è presente un piccolo neo. Si tratta di una circoscritta circolazione di bassa pressione che vive all'interno del vasto anticiclone e che sarà in grado nelle prossime ore di influenzare il tempo su alcune nostre regioni, Tra queste troveremo innanzitutto quelle alpine, dove tra oggi, mercoledì, e domani si formeranno rovesci e temporali diurni che sconfineranno a parte delle pianure, con fenomeni che culmineranno giovedì sul Nordest. Marginalmente coinvolto l'Appennino Centrale, tempo stabile e caldo estivo sul resto d'Italia. Ecco i dettagli per le prossime 48 ore: 

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Al Nord inizialmente soleggiato o poco nuvoloso salvo qualche addensamento sul Friuli VG. Variabilità diurna in prossimità dell'arco alpino con qualche rovescio o temporale pomeridiano-serale su Friuli VG, Prealpi lombardo-venete, a ridosso delle Alpi piemontesi e localmente sull'Appennino Emiliano, in locale sconfinamento a pianure friulane e venete. Al Centro in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio la formazione di annuvolamenti lungo l'Appennino con qualche isolato acquazzone o focolaio temporalesco sul settore toscano, in attenuazione in serata. Al Sud inizialmente soleggiato salvo qualche innocua nube sparsa su bassa Calabria e Messinese. Dal pomeriggio annuvolamenti in formazione lungo l'Appennino e sui rilievi della Sicilia con qualche rovescio o focolaio temporalesco sulla dorsale calabro-lucana e in Sicilia sulla zona etnea. Temperature pressoché stabili.

Meteo giovedì
Meteo giovedì

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Al Nord notte instabile al Nordest con alcuni temporali su Friuli, Veneto e Trentino. Condizioni di variabilità al mattino su molte regioni, anche con alcuni piovaschi su bassa Lombardia e basso Veneto. In giornata schiarite e nubi sparse con formazione di qualche temporale in prossimità delle zone alpine ed appenniniche, anche forte sul Friuli, in sconfinamento serale alle pianure lombardo-venete ed emiliane. Al Centro nubi sparse al mattino su alta Toscana e regioni adriatiche, soleggiato altrove. In giornata un po' di variabilità sulla dorsale appenninica con qualche rovescio o breve temporale su alta Toscana e interne abruzzesi, in attenuazione in serata. Altrove tempo più soleggiato. Al Sud tempo in prevalenza soleggiato salvo nel pomeriggio la formazione di alcuni annuvolamenti cumuliformi lungo l'Appennino. Temperature in aumento al Sud. Per la previsione per il weekend clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati