24 giugno 2020
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento fino al weekend
Temperature in aumento fino al weekend

SITUAZIONE. L'anticiclone continua rinforzarsi e il tempo risulta in prevalenza stabile su quasi tutta Italia. Anche le temperature continuano ad aumentare nel corso della settimana, sia per l'azione stabilizzante dell'anticiclone, sia per l'apporto di correnti calde che si innalzano dal Nord Africa e convergono all'interno dell'area di alta pressione. Il rialzo termico interesserà nei prossimi giorni anche le aree del Sud Italia, rimaste su valori più bassi rispetto al Nord in avvio di settimana e nel weekend si potranno raggiungere valori localmente molto elevati. Ma vediamo nei prossimi giorni che temperature ci aspetteranno in generale sull'Italia fino alla fine della settimana.

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Dopo un lieve calo termico giovedì al Nord, le temperature tornano a crescere su tutta Italia venerdì per l'afflusso di correnti calde dal Nord Africa. Gran parte delle località principali supereranno i 30°C, ad eccezione di quelle costiere, mitigate dal mare relativamente più fresco. Attese massime fino a 34°C a Firenze, ma anche su alcune zone pianeggiati interne dell'alta Puglia e della Sardegna.

Temperature massime previste per venerdì
Temperature massime previste per venerdì

METEO TEMPERATURE WEEKEND WEEKEND. Continuerà ad intensificarsi l'afflusso di aria calda nordafricana nel fine settimana verso il Mediterraneo centrale e l'Italia e le temperature guadagneranno ulteriori gradi da nord a sud, con punte anche superiori a 35°C sul finire della settimana su alcune aree pianeggianti interne del Sud e della Val Padana, come a Ferrara, dove domenica si potranno raggiungere picchi di 37°C.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per domenica
Temperature massime previste per domenica

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati