27 aprile 2022
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Meteo prossimi giorni
Meteo prossimi giorni

ALTA PRESSIONE E TEMPO STABILE. Una piccola area di bassa pressione sull'Europa centrale si sta spostando verso il comparto settentrionale balcanico e tende contemporaneamente a colmarsi, dopo aver scaricato gli ultimi locali fenomeni nella notte sul Friuli VG. Nel frattempo alle medio-basse latitudini europee si è insediato un campo di alta pressione che determinerà anche sull'Italia condizioni di stabilità prevalente. Giusto nelle ore pomeridiane di oggi, mercoledì, i residui effetti della saccatura ormai sui Balcani potranno concretizzarsi in qualche episodio di locale instabilità lungo la fascia appenninica centro-settentrionale, mentre altrove prevarrà il sole. Anticiclone e tempo stabile ci faranno compagnia almeno fino a ridosso del weekend, con temperature in aumento e condizioni primaverili più che gradevoli.

Meteo 27/28 aprile
Meteo 27/28 aprile

METEO MERCOLEDI'. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull'Italia, pur con qualche locale eccezione. Nel pomeriggio infatti un po' di nubi interesseranno Friuli e dorsale appenninica, con locali brevi piovaschi sull'Appennino tosco-emiliano e su quello marchigiano, in esaurimento entro sera. Sempre la sera qualche addensamento innocuo su Piemonte occidentale e regioni del medio Adriatico. Temperature in aumento con massime fino a 24/25°C sulle zone interne sarde, 25/26°C su Materano e Sicilia interna.

METEO GIOVEDI'. Proseguono condizioni di stabilità con tempo in prevalenza soleggiato sull'Italia e temperature primaverili. Un lieve calo nei valori massimi è atteso giusto sul versante adriatico, ma si tratterà di variazioni piuttosto contenute, mentre su quello tirrenico centrale si raggiungeranno sempre i 24/25°C, così come su parte della Sardegna e della Sicilia. Segnaliamo però sulle isole maggiori e sulla Calabria meridionale un certo aumento della nuvolosità alta e stratificata che si limiterà ad offuscare il sole, innescata da una blanda depressione posizionata sul Nord Africa.

METEO VENERDI'. Altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata, pur con velature e stratificazioni alte che insisteranno su Sicilia e Calabria offuscando il sole. Qualche annuvolamento in arrivo in serata al Nord sulle Alpi, specie occidentali, a carattere del tutto innocuo. Temperature stabili o in lieve locale aumento, ovunque su gradevoli valori primaverili. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati