21 agosto 2020
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Apice del caldo sabato, poi temperature in calo a iniziare dal Nord
Apice del caldo sabato, poi temperature in calo a iniziare dal Nord

CALDO AFRICANO AL TOP SABATO, POI TEMPERATURE IN CALO A INIZIARE DAL NORD: l'enorme bolla di aria rovente proveniente dal Sahara continua la sua marcia verso l'Italia. Ha ormai raggiunto parte del bacino centrale del Mediterraneo e in serata sarà sulla Sardegna. L'apice della sua espansione sul nostro territorio è atteso nella giornata di sabato quando coinvolgerà soprattutto le regioni centro meridionali ma con caldo intenso anche al Nord. Poi così come velocemente il gran caldo sarà arrivato, altrettanto velocemente se ne andrà scacciato da forti temporali che interesseranno prima il Nord, poi anche il Centro e parte del Sud. Vediamo le mappe termiche dei prossimi giorni:

Temperature sabato: l'anticiclone africano raggiunge la sua massima espansione sull'Italia con valori sopra media, anche di 5-8°C in più sulla media. Punte di 38-40°C saranno possibili in Sardegna, Puglia, Basilicata, Umbria, interne toscane e sicilia. Caldo estremamente afoso ovunque con valori a mezzanotte anche superiori ai 30°C in Valpadana e nelle valli del Centro Sud.

Temperature sabato
Temperature sabato

Temperature domenica: L'arrivo dei temporali smorza il gran caldo al Nord, anche se in Emilia Romagna resisterà ancora un po' di caldo fino a sera. Caldo ancora intenso sul resto della Penisola con valori ancora fino a 38°C o superiori all'estremo Sud.

Temperature domenica
Temperature domenica

Temperature lunedì: Ulteriore lieve calo termico al Nord, soprattutto in Emilia Romagna mentre l'arrivo di nuovi temporali farà scendere le temperature anche sulle regioni centrali. Resiste il caldo ancora a tratti intenso al Sud con valori che potranno raggiungere i 36° in Puglia, Calabria e Sicilia.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Giorni successivi: l'ondata di caldo si attenua anche al Sud nella giornata di martedì con valori che rientrano tutti più o meno nelle medie del periodo



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati