13 giugno 2021
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Meteo. Caldo estivo nei prossimi giorni
Meteo. Caldo estivo nei prossimi giorni

WEEKEND CALDO ESTIVO. Il rinforzo di un campo anticiclonico di matrice africana sarà garanzia di una maggiore stabilità atmosferica e anche di un aumento delle temperature durante il weekend. Tuttavia la posizione dell'anticiclone, con i suoi massimi tra l'Europa occidentale e quella centrale, permetterà l'ingresso di refoli freschi da nord verso il Mediterraneo centrale e marginalmente l'Italia dall'inizio della prossima settimana. Di conseguenza le temperature al Sud e sul versante adriatico aumenteranno in misura minore e rimarranno sostanzialmente entro le medie stagionali. Al Nord, invece, si registreranno valori massimi ben superiori alla norma, anche di 6-7°C nella giornata di domenica, per poi ridimensionarsi ad inizio settimana.

TEMPERATURE DOMENICA: sarà la giornata più calda con massime in Val Padana fino a 35-36°C tra le pianure di Piemonte e Lombardia, 33-34°C in Emilia Romagna, 32-33°C sul basso Veneto. Caldo anche in Sardegna con punte di 33-34°C nell'iglesiente. Sopra media anche interne marchigiane, Umbria, Tavoliere delle Puglie.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ. Lieve ridimensionamento delle temperature al Nord e sulle adriatiche, alle prese con refoli relativamente più freschi da nord, ma con condizioni ancora caldo estive. Poche variazioni altrove. Massime fino a 33°C al Nordovest, interne toscane, delle isole ed Umbria, sui 24/27°C sulle adriatiche e leggermente superiori al Nordest.

TEMPERATURE MARTEDÌ. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, con le pianure nordoccidentali, le zone interne della Toscana e della Sardegna che faranno registrare picchi di 32/34°C.

GIORNI SUCCESSIVI: dalla seconda metà settimana possibile nuovo generale incremento delle temperature su tutta Italia per la risalita di correnti calde nord africane verso il Me3diterraneo centrale.


Seguici su Google News


Articoli correlati