4 maggio 2023
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Meteo. Temperature in aumento nei prossimi giorni, punte di 28°C
Meteo. Temperature in aumento nei prossimi giorni, punte di 28°C

CORRENTI NORD AFRICANE PUNTERANNO L'ITALIA. L'anticiclone che sta cominciando ad estendersi dall'Europa sudoccidentale verso l'Italia non solo favorirà alcune giornate stabili e soleggiate, ma determinerà anche un graduale aumento delle temperature su tutte le regioni. Il flusso di correnti calde nord africane che ora punta verso penisola Iberica e Francia piegherà verso il Mediterraneo centrale già da venerdì, coinvolgendo anche la nostra penisola. Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e si porteranno su valori quasi estivi, tanto che sabato, la giornata più calda, raggiungeremo picchi di 27/28°C su parte della Val Padana. Domenica però l'ingresso di un fronte in arrivo dalla Francia comincerà ad invertire la tendenza al Nord Italia, ma il caldo continuerà ad intensificarsi al Centro-Sud. Con l'inizio della prossima settimana, tuttavia, è probabile che anche le regioni centro-meridionali subiranno gli effetti del fronte, con un conseguente ridimensionamento termico. Ecco i dettagli:

TEMPERATURE VENERDI'. Temperature in aumento su tutta Italia, punte di 24/26°C al Nord, centrali tirreniche e zone interne delle isole maggiori, i valori più freschi si registreranno sulle adriatiche centro-meridionali e sulle regioni ioniche.

Temperature massime di venerdì
Temperature massime di venerdì

TEMPERATURE SABATO. Temperature in ulteriore aumento su tutta Italia con picchi di 27/28° sui settori centro-occidentali della Val Padana, localmente anche sulla Sardegna interna, valori leggermente inferiori su centrali tirreniche e Sicilia.

Temperature massime di sabato
Temperature massime di sabato

TEMPERATURE DOMENICA. Iniziano a calare le temperature al Nord, in particolare al Nordovest. Ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, specie sul versante adriatico, localmente anche sulla Romagna.

Temperature massime di domenica
Temperature massime di domenica

TENDENZA SUCCESSIVA. Comincia a rinfrescare il clima lunedì anche al Centro-Sud e generale ridimensionamento delle temperature su tutta Italia che potrebbe proseguire martedì sulle regioni meridionali.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati