12 agosto 2022
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Prossime 48 ore rischio temporali e nubifragi
Prossime 48 ore rischio temporali e nubifragi

VORTICE DAI BALCANI VERSO L'ADRIATICO. Correnti orientali continuano ad affluire verso la Penisola Balcanica e hanno dato origine ad un vortice temporalesco nel cuore dell'estate, in spostamento verso l'Adriatico tra oggi e sabato. Questo influenzerà il tempo pilotando una serie di impulsi temporaleschi che scorreranno su molte delle nostre regioni da nord a sud, distribuendo fenomeni anche temporaleschi, violenti e accompagnati da locali grandinate e nubifragi. Un primo fronte è in azione già dalle prime ore di oggi al Sud e determina piogge e temporali intensi tra Sicilia e Calabria, con accumuli pluviometrici di oltre 60mm in una sola ora sul Messinese, dove si registrano allagamenti. Un secondo impulso ha raggiunto dai Balcani il Triveneto e si propagherà velocemente alla Val Padana centro-occidentale e dalle prime ore di sabato al Centro Italia, portandosi successivamente verso il Meridione, mentre al Nord il rinforzo dell'alta pressione tenderà a stabilizzare il tempo. Nel dettaglio:

Meteo 12-13 agosto
Meteo 12-13 agosto

METEO VENERDI'. Già al mattino instabile su Triveneto e Romagna con piogge e rovesci sparsi, rovesci anche su Levante Ligure e alta Toscana. Nuvolosità irregolare al Sud con rovesci sparsi in Puglia e temporali anche forti sulla Sicilia settentrionale, fin sulla Calabria tirrenica. Altrove avvio di giornata più soleggiato. In giornata rovesci e temporali su Alpi e Prealpi centro-orientali, in estensione retrograda verso ovest a Emilia, Lombardia, entroterra ligure di Levante e Piemonte orientale entro sera, fino a sconfinare al Mar Ligure e alla Toscana con fenomeni anche intensi e a locale carattere di nubifragio. Altri temporali si intensificheranno al Sud peninsulare, specie all'interno, localmente forti e grandinigeni e in frequente sconfinamento alle coste, specie tirreniche, seppur in graduale attenuazione nel corso della serata. Forti temporali anche in Sicilia, specie centro-orientale, in attenuazione in serata. Temperature in lieve diminuzione.

METEO SABATO. Tempo in miglioramento al Nord con ampie schiarite in estensione alla Toscana, Umbria, alte Marche e alto Lazio. Instabilità in aumento invece su basso Lazio, basse Marche e Abruzzo, in estensione a gran parte del Sud peninsulare con rovesci e temporali anche forti dal pomeriggio, specie sulle zone interne, in sconfinamento alle coste del basso Tirreno e dello Ionio con possibili nubifragi e grandinate. Entro sera i fenomeni raggiungeranno anche Calabria tirrenica e nord Sicilia, seppur più deboli. Rovesci e temporali nel pomeriggio sul nord della Sardegna, in attenuazione in serata. Temperature in ripresa al Nord. Per l'evoluzione fino a Ferragosto clicca qui.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati