9 ottobre 2021
ore 23:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

FREDDI CON MINIME ANCHE INVERNALI: l'autunno è appena cominciato e già fa sul serio con un vero e proprio capitombolo delle temperature che sono state praticamente quasi estive fino alla fine di settembre. Nell'arco di una settimana abbiamo perso dai 6 ai 10°C sulle massime e dai 5 ai 7°C nelle minime con valori attualmente sotto media su gran parte delle regioni. Continueremo così anzi ci sarà un ulteriore raffreddamento dovuto all'ingresso di correnti di matrice scandinava che porteranno le prime gelate sulle alpi fino a quote collinari. Vediamo cosa dovremo aspettarci.

TEMPERATURE SABATO: il flusso di correnti orientali mantiene ancora piuttosto fresche le temperature con valori massimi sotto media su gran parte della Penisola. Unica eccezione la fascia tirrenica fino alla Campania e la Sardegna dove avremo valori normali.

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore calo termico con minime a una cifra sulla Valpadana e le valli del centro, sotto media anche Campania e medio Adriatico mentre altrove i valori saranno normali. Poche variazioni invece nei valori massimi che resteranno comunque più freschi della norma quasi ovunque con la sola eccezione del versante tirrenico centro settentrionale e la Sardegna.

TEMPERATURE LUNEDÌ: ancora più freddo all'alba con valori davvero bassi il Valpadana dove si potrà scendere sotto ai 5°C e localmente anche fino a 2-3°C. Sono minime più tipiche di fine novembre. Gelate saranno possibili fino a quote collinari e diffuse sulle Alpi sopra i 1200-1500m. Sotto media nei valori minimi anche il resto d'Italia ma con scarti rispetto alla norma più ridotti. Per quanto riguarda le massime, valori non molto dissimili dalla domenica stante cmq una situazione di stabilità con molto sole ovunque.

GIORNI SUCCESSIVI: si profila una nuova irruzione di aria fredda di matrice scandinava con maltempo e temperature in ulteriore lieve calo.


Seguici su Google News


Articoli correlati