2 novembre 2020
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

CLIMA MOLTO MITE SOPRATTUTTO IN QUOTA: l'arrivo dell'anticiclone africano ha sancito sull'Italia il ritorno di temperature molto miti, persino calde in quota. Basta guardare i valori minimi della scorsa notte per rendersi conto che siamo abbondantemente sopra media in montagna e leggermente sopra media anche in pianura. Spiccano minime di +4-5°C a 2000m di quota con valori di poco sotto lo zero solo sopra i 3500m. Sopra media anche tutti i litorali con minime di 12-14°C e persino di 18-19°C sul basso Tirreno. Fa eccezione solo la Valpadana che a causa dei fenomeni di inversione termica ha fatto registrare valori più bassi, ma comunque raramente inferiori ai 6-7°C. Vediamo che temperature massime avremo nei prossimi giorni.

TEMPERATURE LUNEDÌ: ancora molto mite in quota con zeri termici compresi tra 3800 e 4100m sulle Alpi e massime fino a 14-16°C a 1500m. Mite anche in pianura e sui litorali con valori generalmente sopra media, solo al Nordovest stante le nebbie e le nubi basse si potranno avere massime quasi in linea col periodo.

TEMPERATURE MARTEDÌ: poche variazioni rispetto al lunedì su pianure e litorali. Contenuto calo termico invece in quota con zeri termici in discesa fino a 3400-3600m. Valori comunque pienamente sopra media su Alpi e Appennino.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore calo termico in quota con zeri termici che si porteranno tra 2400 e 2800m, contenuto calo termico anche su parte del Nord a causa delle piogge. Altrove si resta sopra media seppur non di molto.

GIORNI SUCCESSIVI: davvero poche le variazioni con valori massimi e minimi generalmente sopra media su quasi tutta l'Italia. Ancora in fase di analisi una possibile diminuzione nel weekend soprattutto la domenica

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati