9 giugno 2021
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

WEEKEND 12-13 GIUGNO CON BUONE PROSPETTIVE: non è ancora il momento di tirare un respiro di sollievo ma l'estate ce la sta mettendo veramente tutta per arrivare sull'Italia e dopo innumerevoli weekend caratterizzati da instabilità e temporali, il prossimo in arrivo sarà tra i migliori della serie. L'alta pressione delle Azzorre si allungherà infatti verso l'Europa centrale raccordandosi in parte anche con l'anticiclone africano alle basse latitudini e creerà un contrafforte sufficiente a scongiurare gli attacchi delle perturbazioni atlantiche. 

EVOLUZIONE FAVOREVOLE PER GRAN PARTE D'ITALIA- Tutta l'Europa occidentale e buona parte della Penisola Italiana resteranno all'interno di questo scudo protettivo, mentre l'Europa orientale sarà ancora in balia delle correnti fresche ed instabili in discesa dal Mare Baltico. Proprio l'influenza di queste correnti fresche ci fa pensare ad una zona d'Italia a rischio instabilità, sarebbe un'instabilità diurna quindi con qualche temporale pomeridiano e in sviluppo soprattutto nelle zone interne appenniniche, però potrebbe creare dei disturbi anche sulle zone di pianura e localmente persino sulle coste. Noi crediamo che a rischio sarebbero le regioni estreme meridionali. Qualche temporale di calore potrà svilupparsi anche sull'Appennino centro settentrionale e sulle Alpi, qui però i fenomeni sarebbero comunque isolati e fisiologici.

TEMPERATURE ESTIVE MA NON OVUNQUE: l'arrivo della massa d'aria più stabile e più calda soprattutto in quota relativa all'anticiclone determinerebbe un rialzo termico sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna dove si potrebbero superare anche i 32-33°C, valori che risulterebbero sopra media. Nel contempo la circolazione orientale terrebbe i termometri ancora su valori localmente sotto media all'estremo Sud ma in un contesto comunque caldo.

Qui una tendenza per la nuova settimana


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati