Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 giugno 2022
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

CALDO AFRICANO AL TOP NEL WEEKEND E INIZIO SETTIMANA CON PUNTE DI 40°C - l'espansione della cupola anticiclonica di matrice sub tropicale si avvia a raggiungere il suo culmine sull'Italia e lo farà nell'arco del weekend. Previste punte fino a 40°C al Sud e sulle Isole ma non andrà tanto meglio al Centro dove si potranno toccare i 37/38°C. Al Nord stante l'avvio di una fase instabile già domenica seppur non ovunque si avvertirà una leggera diminuzione ma prima che si possa parlare di ritorno quasi alla normalità bisognerà aspettare metà settimana. Anche lunedì infatti il clima sarà rovente su diverse zone soprattutto del Sud dove si potranno addirittura sfondare i 40°C. Dunque vediamo con l'ausilio delle nostre mappe una situazione generale prevista sull'Italia e una più particolareggiata con i valori massimi previsti nelle città capoluogo.

TEMPERATURE SABATO: ulteriore aumento delle temperature, salgono sopra media anche al Nord con caldo intenso sulle Isole e in Calabria dove si potranno sfiorare o raggiungere i 40°C, tra le città più calde e afose Firenze, Roma, Bologna, Milano, Napoli, Palermo

TEMPERATURE DOMENICA: sarà la giornata più calda per il Nord e il Centro, si raggiungeranno punte anche di 38°C tra Umbria e Toscana, al Sud valori fino a 40°C o persino superiori sul Catanese. Tra le città più calde Palermo, Roma, Cagliari, Firenze, Bologna, Verona.

TEMPERATURE LUNEDÌ: ancora molto caldo pressoché ovunque con qualche lieve e locale diminuzione al Centro ed al Nord, un ulteriore aumento sarà possibile all'estremo sud in Sicilia dove si potrebbe sfondare la soglia dei 40/41°C.

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in calo entro mercoledì giovedì su tutta l'Italia a causa di una nuova fase instabile, le massime dovrebbero attestarsi sui 28/31°C al Nord, 29/32°C al Centro e non oltre i 33/34°C al Sud


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati