Vai al contenuto principale

Meteo: caldo africano in ritirata nei prossimi giorni, le temperature previste

Imminente calo termico al Nord e apice del caldo al Sud. Poi generale ridimensionamento delle temperature.
Pubblicato da
in data
23/05/2022 - 23:33
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Temperature in calo nei prossimi giorni
Temperature in calo nei prossimi giorni
CALDO AFRICANO IN RITIRATA DAL NORD ITALIA. L'anticiclone africano che sta portando condizioni di caldo intenso ed anche a tratti afoso sull'Italia, comincia a perdere colpi sotto la spinta del flusso atlantico che cerca di guadagnare terreno verso il Mediterraneo. Le temperature inizieranno già da inizio settimana a perdere i primi gradi al Nord, alle prese con una maggior instabilità. Nel frattempo però il suo avvicinamento innescherà un temporaneo ulteriore richiamo caldo verso le nostre regioni meridionali, dove le temperature continueranno ad aumentare e il caldo culminerà tra martedì e mercoledì, toccando localmente picchi di 36/38°C. Successivamente la formazione di un vortice sul Mediterraneo centro-occidentale determinerà l'estensione di alcuni rovesci anche su parte del Centro-Sud, oltre ad un certo ridimensionamento delle temperature, pur in un contesto caratterizzato da valori superiori alla norma.
MARTEDI'. Scendono le massime al Nord e in Sardegna rispetto alle 24 ore precedenti, pur restando ancora sopra media. Leggero calo anche sulle regioni centrali tirreniche, mentre le temperature aumenteranno sull'Adriatico centrale ed al Sud. I picchi massimi attesi su Tavoliere, Materano e Cosentino, dove si potranno toccare anche i 36/37°C.
Temperature massime martedì
Temperature massime martedì
MERCOLEDI'. Deciso calo termico al Nordovest con rientro nella media del periodo, temperature in calo anche al Nordest, Emilia Romagna, Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche ma ancora un po' sopra la media. Permane il caldo intenso lungo l'Adriatico e su tutto il Sud con massime fino a 37/38°C in Puglia sul Tavoliere.
Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì
GIOVEDI'. Calo termico anche al Centro Sud ma con valori ancora sopra le medie su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, punte di 36/38°C solo sul Materano. Lieve rialzo termico al Nord e sulle tirreniche centro-settentrionali.
Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì
TENDENZA SUCCESSIVA. Calo delle temperature su tutto il Meridione già venerdì, mentre al Centro-Nord si dovrebbe recuperare qualche grado. Entro la fine della settimana possibile generale e netto calo termico su tutta Italia, per l'ingresso di correnti più fresche ed instabili dal Nord Europa. Da confermare.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti