26 luglio 2020
ore 13:04
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dopo il passaggio del fronte temporalesco che sabato ha abbandonato definitivamente l'Italia l'alta pressione tornerà a rinforzare e il tempo si stabilizzerà. Si aprirà così una fase anticiclonica sull'Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo centrale che caratterizzerà già le prime battute della nuova settimana. A beneficiarne sarà anche l'Italia, con prevalenza di bel tempo, temperature in aumento e valori che giorno dopo giorno diverranno sempre più elevati, grazie al contributo di correnti calde in innalzamento dal Nord Africa, tanto che entro la metà della settimana si potranno toccare massime diffusamente superiori a 35°C. Vediamo i dettagli:

METEO TEMPERATURE DOMENICA. Alta pressione sull'Europa centro-meridionale e tempo in gran parte stabile sull'Italia con temperature in aumento, a parte una lieve variabilità sull'arco alpino per il passaggio della coda di un fronte in scorrimento a latitudini più settentrionali. Valori massimi che comunque rimarranno ancora in linea con le medie stagionali con punte di 32/34°C al Centro-Sud, fino a 34/36°C sulle zone interne della Sardegna meridionale. 

METEO TEMPERATURE LUNEDÌ. Ulteriore rinforzo dell'alta pressione e intensificazione del contributo caldo nord africano che determina un incremento delle temperature rispetto alle 24 ore precedenti. Attese massime fino a 34/36°C sulle zone interne di Puglia, Basilicata e Sicilia, anche superiori su quelle della Sardegna meridionale, fino a 32/34°C sulla Val Padana.

METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. Temperature in ulteriore aumento per l'intensificazione dell'afflusso caldo nord africano in un contesto ancora di tempo stabile sull'Italia, salvo qualche disturbo sulle Alpi. Attese massime fino a 34/36°C sulla Padana occidentale, regioni centrali tirreniche, Puglia, Lucania e Sicilia. Qualche grado in più sull'entroterra sardo dove si potranno raggiungere locali punte di 36/38°C.

TENDENZA SUCCESSIVA. Prosegue l'afflusso caldo dal Nord Africa e continua l'aumento delle temperature sull'Italia, seppur lieve, con valori che intorno a mercoledì raggiungeranno punte diffusamente superiori a 35°C, fino a 36/38°C su alcune aree pianeggianti interne del centro-Sud. Ancora qualche grado in più possibile da giovedì, con locali picchi di 38/40°C sulle zone interne del centro-Sud.


Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati