7 settembre 2022
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Caldo anomalo ma calo termico entro il weekend
Caldo anomalo ma calo termico entro il weekend

CALDO ALL'ESTREMO SUD, IMMINENTE CALO TERMICO AL NORD. Mentre sulle regioni centro-settentrionali le temperature iniziano a calare, a causa dell'ingresso di impulsi instabili che riporteranno rovesci e temporali, al Sud proseguirà l'azione stabilizzante di un caldo anticiclone afro-mediterraneo che manterrà le temperature inizialmente ancora elevate. In particolare saranno le estreme regioni meridionali e la Sardegna che si contenderanno il primato del caldo, con i valori più elevati che si raggiungeranno tra giovedì e venerdì, quando sulle zone interne della Sicilia si potranno toccare anche i 37/38°C. Ben altra cosa se confrontate a quelli che si registreranno su parte del Nord, dove in alcuni casi non si andrà oltre i 26/27°C, come sull'alta Val Padana.

Giovedì, mentre al Nord e su parte del Centro, alle prese con i temporali, le temperature caleranno, al Sud e sulle isole il richiamo di correnti subtropicali causerà un ulteriore rialzo termico. Sulle zone interne del sud della Sardegna attese punte di 36/38°C, 35/36°C sulle zone interne della Sicilia, 34/35°C su Cosentino e Tavoliere. Molto più fresco al Nord con massime non oltre i 25/28°C e calo ben avvertibile in montagna, con valori diurni non oltre i 16/18°C sulle Alpi a 1500m, anche inferiori sul settore orientale.

Temperature massime di giovedì
Temperature massime di giovedì

Venerdì un ulteriore aumento delle temperature è atteso sui versanti ionici di Sicilia e Calabria, con picchi di 36/38°C sulle zone interne del Catanese, poco meno su Cosentino e Crotonese. Poche variazioni sul resto d'Italia ad eccezione di un ulteriore calo termico al Nord per l'ingresso di correnti più fresche dall'Europa centro-settentrionale. Valori intorno a 24/26°C attesi su parte della Val Padana, anche inferiori sulla fascia pedemontana alpina, mentre in quota non si supereranno i 14/16°C a 1500m e lo zero termico potrà scendere anche sotto i 3200m.

Temperature massime di venerdì
Temperature massime di venerdì

Nel weekend, mentre si assisterà ad un lieve recupero delle temperature al Nord, al Centro-Sud l'afflusso di correnti settentrionali determinerà un generale calo termico e il caldo rimarrà confinato solo alla Sicilia, dove sarà ancora possibile raggiungere valori di 34/36°C.

Nel corso della prossima settimana il graduale approfondimento di un vortice atlantico verso Francia e Penisola Iberica potrebbe innescare la risalita di correnti calde subtropicali verso l'Italia, responsabili di un generale aumento delle temperature su tutta Italia, in particolare sulle isole maggiori. Da confermare!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati