31 maggio 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SITUAZIONE. La configurazione barica su scala europea non ancora favorevoli a particolari ondate di calore, in grado di far impennare le temperature in Italia portandole su valori da piena estate. L'anticiclone rimane sbilanciato lungo i paralleli e dall'Europa più occidentale si protende verso latitudini settentrionali andando ad abbracciare addirittura la Scandinavia e lasciando aperto lungo il suo fianco destro un canale di correnti fresche provenienti dal Nord Europa e dirette verso i Balcani. L'Italia rimane nel mezzo, in parte condizionata dai refoli freschi e a tratti instabili settentrionali, con temperature per il momento entro i parametri del periodo.

TEMPERATURE FINO AL PONTE DEL 2 GIUGNO. Tuttavia con l'inizio della settimana l'anticiclone proverà una timida espansione più ad est, tentando di abbracciare anche il Mediterraneo centrale e l'Italia. In questa circostanza il tempo tenderà a stabilizzarsi parzialmente sulle nostre regioni e le temperature coglieranno l'occasione per recuperare alcuni gradi, soprattutto al Nord, in Sardegna e sulle regioni dell'alto Tirreno. Su alcune zone della Val Padana si potranno anche raggiungere punte di 28/30°C entro la fine del Ponte del 2 giugno, specie lungo il corso del Po e sulle zone interne sarde.

Temperature previste per martedì:

Temperature massime previste per martedì
Temperature massime previste per martedì

Temperature previste per mercoledì:

Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì

TENDENZA SUCCESSIVA. Ma già dalla metà della prima settimana di giugno lo spostamento dell'alta pressione dalla Scandinavia verso ovest, fino all'Atlantico, consentirà l'ingresso di correnti più fresche settentrionali verso l'Italia con conseguente aumento dell'instabilità e calo delle temperature su alcune delle nostre regioni, settentrionali in primis. I valori più alti si raggiungerebbero invece al Sud e sulle sulle maggiori, laddove il getto fresco settentrionale non riuscirebbe ad arrivare, ma con la colonnina di mercurio che non sembra comunque intenzionata ad impennarsi su valori degni di nota.

Tendenza temperature per venerdì:

Temperature massime previste per venerdì
Temperature massime previste per venerdì


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati