4 settembre 2020
ore 23:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Caldo estivo nel weekend, poi calo delle temperature
Caldo estivo nel weekend, poi calo delle temperature

SITUAZIONE. Un campo di alta pressione si è impadronito dell'Europa centro-meridionale e dell'Italia e favorirà condizioni di prevalente stabilità per gran parte del weekend, con tempo più soleggiato e temperature in aumento. Il caldo tornerà quindi ad intensificarsi, anche se non sono previste fastidiose ondate di calore come in piena estate e il clima si manterrà nonostante tutto gradevole e settembrino, anche fresco nei valori minimi sulle zone interne. Nel corso di domenica invece un fronte freddo nord atlantico eroderà l'anticiclone e punterà il Mediterraneo centrale, determinando un peggioramento a partire dal Nord con un calo termico che nei giorno successivi si manifesterà fin su parte delle regioni centrali. Vediamo nel dettaglio l'andamento termico previsto per i prossimi giorni.

TEMPERATURE SABATO. Temperature in ulteriore lieve rialzo rispetto alle 24 ore precedenti, specie al Centro-Nord, con massime fino a 28/30°C su Val Padana, Toscana interna e Campania interna, 30/32°C sul Cosentino, picchi di 32/34°C sulla Sicilia interna.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato

TEMPERATURE DOMENICA. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, se non una lieve locale diminuzione al Nord per l'ingresso dei primi temporali e locali lievi rialzi sul Sud peninsulare.

TEMPERATURE LUNEDÌ. Calo termico al Centro-Nord e Sardegna, alle prese con i fenomeni di instabilità e l'aria più fresca in afflusso dall'Atlantico, poche variazioni invece al Sud. Valori che al Nord non andranno oltre i 21/23°C, superiori in Emilia Romagna, 26/28°C al Centro, 28/30°C in Sardegna, superiori al Sud con valori stabili e punte di 32/34°C sul Tavoliere delle Puglie.

Temperature massime previste per lunedì
Temperature massime previste per lunedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Valori in calo martedì in Sardegna, in rialzo invece al Centro-Nord dove aumenteranno gli spazi soleggiati, in lieve calo al Sud. Generale lieve rialzo termico fino a metà settimana.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati