30 marzo 2021
ore 11:38
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

CALDO PRECOCE IN ARRIVO: l'arrivo dell'anticiclone afro mediterraneo porterà con se tutto il tepore del caldo precoce che talvolta può interessare l'Italia all'inizio della Primavera. Un primo assaggio sono stati i 21/23°C raggiunti nella Domenica delle Palme sulla Valpadana e in alcune zone della Sardegna e delle regioni tirreniche ma nei prossimi giorni scalderà ulteriormente fino a 4-5°C in più. Stimati infatti valori massimi fino a 26°C al Nord, 25°C al Centro e in Sardegna, 23/24°C al Sud più tipici del mese di maggio. I picchi termici tra mercoledì e giovedì poi venerdì ancora molto mite ma la situazione cambierà anche drasticamente nel weekend di Pasqua e a Pasquetta. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE MARTEDÌ: ulteriore aumento delle temperature rispetto all'inizio della settimana con valori massimi fino a 24-25°C al Nord, nell'entroterra centrale tirrenico e in Sardegna. Valori più bassi al Sud e lungo le coste. In media solo Sicilia e Calabria.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: simile al Martedì ma con un ulteriore riscaldamento. In Valpadana e nelle interne della Toscana o in Umbria si potranno raggiungere valori massimi fino a 26°C, molto mite anche in Sardegna mentre al Sud la situazione resterà poco variata.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ancora un lieve e ulteriore aumento termico soprattutto al Nord con valori massimi in pianura spesso intorno ai 25/26°C, situazione analoga sulle interne centrali tirreniche e in Sardegna. Scalda anche l'entroterra adriatico e la Puglia. Ancora in media Sicilia e Calabria.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ: qualche leggera diminuzione sulle regioni tirreniche e localmente al Nord, per il resto più o meno come il giovedì

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

TEMPERATURE PASQUA E PASQUETTA: si ribalta la situazione, il nord che era molti gradi sopra media finisce in media o persino leggermente sotto media a causa di una fase instabile. Temperature in calo anche al Centro e in Sardegna che tornano in media. Salgono invece le temperature al Sud che farà registrare un sopra media anche di diversi gradi.

Temperature massime Pasqua e Pasquetta
Temperature massime Pasqua e Pasquetta


Seguici su Google News


Articoli correlati