31 marzo 2021
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Pasqua e Pasquetta, verso una fase instabile con piogge e temporali
Pasqua e Pasquetta, verso una fase instabile con piogge e temporali

PASQUA E PASQUETTA SI CAMBIA - Grandi manovre sullo scacchiere europeo nel weekend di Pasqua e a Pasquetta, l'anticiclone delle Azzorre che fino al Venerdì Santo proteggerà il Regno Unito verrà smantellato da un'imponente discesa di aria artica che porterà una Pasqua invernale sulle Isole Britanniche con pioggia e neve a bassa quota. Nel contempo alle medie e basse latitudini europee la depressione spagnola avanzerà gradualmente verso levante. In una prima fase i suoi effetti saranno limitati sull'Italia con qualche pioggia nell'arco del weekend poi a Pasquetta l'intervento di quella discesa di aria fredda dall'Inghilterra la rinvigorirà e saranno possibili condizioni di maltempo. Ma vediamo nelle linee generali cosa dovremo aspettarci:

Meteo Pasqua e Pasquetta, tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta, tendenza

Meteo Sabato Santo: giornata ambigua con sole alternato ad annuvolamenti, questi ultimi più consistenti nelle ore centrali della giornata con qualche isolata precipitazione su Alpi, specie occidentali e Appennino centrale. Più sole in generale al Sud della Penisola. Temperature in diminuzione al Centro Nord, stazionarie o in lieve aumento al Sud. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, mari fino a mossi.  

Meteo Domenica di Pasqua: nuvolosità irregolare al Centro-Nord con qualche isolata pioggia, più probabile al Nordovest e nelle ore centrali sui settori alpini e lungo l'Appennino. Più soleggiato al Sud. Temperature in ulteriore calo al Centro-Nord, in lieve aumento al Sud. Venti moderati dai quadranti orientali o sud orientali. Mari mossi.

Meteo Pasquetta tendenza
Meteo Pasquetta tendenza

Lunedì di Pasquetta: ulteriore peggioramento sull'Italia centro settentrionale con piogge e temporali. Parzialmente coinvolto il Sud dove ci sarà comunque più sole. Temperature in diminuzione ulteriore al Centro Nord, stabili o in lieve ulteriore aumento al Sud. Venti tesi a rotazione ciclonica. Mari molto mossi. A seguire la situazione potrebbe mantenersi ancora in parte instabile.

ATTENZIONE: linea di tendenza non definitiva, ancora grande incertezza sull'evoluzione, seguiranno importanti aggiornamenti dai quali potrebbero conseguire anche modifiche previsionali.

        

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati