4 gennaio 2023
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN DECLINO. L'anticiclone che ormai da oltre 10 giorni ha messo le radici alle latitudini centro-meridionali europee, determinando tempo stabile e clima mite, sembra ora avere i giorni contati. Il flusso perturbato atlantico infatti ha tutte le intenzioni di smantellare l'alta pressione dopo la Befana, inviando una prima perturbazione che domenica 8 transiterà su buona parte d'Italia, coinvolgendo soprattutto il Centro-Nord.

SABATO 7 GENNAIO NUBI E QUALCHE PIOGGIA SU SARDEGNA E ALTO TIRRENO. Il fronte sarà preceduta da correnti umide meridionali che determineranno un sabato nuvoloso al Nord e sull'alto Tirreno, con alcune piogge su Liguria, Toscana e Sardegna, in estensione entro fine giornata a tratti della Val Padana e del medio Tirreno. Sul resto del Centro e sul Sud Italia ancora poche variazioni: permarranno annuvolamenti irregolari sulle coste delle regioni centrali e sul basso Tirreno, mentre maggiori aperture interesseranno il basso Adriatico.

DOMENICA ARRIVA LA PERTURBAZIONE. Domenica 8 interverrà la perturbazione vera e propria, responsabile del ritorno delle piogge che dal Nordovest si estenderanno velocemente al Nordest e alle centrali tirreniche, compresa la Sardegna, con fenomeni che potranno risultare a tratti intensi; maggiore variabilità sul versante adriatico con occasionali rovesci più probabili sull'entroterra marchigiano e abruzzese entro fine giornata. Tornerà a nevicare sulle Alpi oltre i 1000/1300m, ma anche sulle vette dell'Appennino centro-settentrionale. Qualche pioggia potrà raggiungere entro sera anche il basso Tirreno.

LUNEDI' PIOGGE E ROVESCI IN ESTENSIONE VERSO SUD. Lunedì 9 schiarite dovrebbero intervenire al Nordovest, mentre i fenomeni potranno attardarsi al Nordest con altre nevicate sulle Alpi. Intanto il fronte dovrebbe raggiungere tutto il Centro-Sud, con fenomeni anche intensi sul versante tirrenico e nevicate in abbassamento di quota sull'Appennino centro-settentrionale.

MARTEDI' RINFORZA L'ANTICICLONE. L'anticiclone potrebbe tornare a rinforzare martedì 10, determinando un ritorno alla stabilità al Centro-Nord, mentre gli ultimi fenomeni potrebbero attardarsi al Sud, anche se la distanza temporale non ci permette di emettere una previsione dettagliata. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati