5 maggio 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

LUNEDI', PIOGGE E TEMPORALI VERSO IL CENTRO-SUD. Il vortice di bassa pressione che entro domenica si posizionerà ad ovest dell'Italia si porterà lunedì tra Sardegna e Sicilia. L'instabilità ad esso legata riuscirà ad estendersi alle regioni centro-meridionali, con tempo spiccatamente variabile ed annuvolamenti a tratti intensi forieri di rovesci e temporali sparsi. Le condizioni andranno invece verso un graduale miglioramento al Nord, con ampie schiarite al Nordovest e nel corso della giornata anche su Triveneto ed Emilia Romagna. Le temperature subiranno un deciso calo al Centro-Sud e al Nordest.

MARTEDI', NUOVO FRONTE IN ARRIVO AL NORD. Il vortice uscirà di scena dal Sud Italia, anche se si potrà attardare una residua instabilità che si manifesterebbe soprattutto sulle zone interne nelle ore diurne. Sulle regioni settentrionali sembrerebbe giungere un nuovo fronte in arrivo dal nord Europa, incanalato in un flusso di correnti provenienti dal Nord Atlantico, con piogge e temporali in estensione dalle Alpi alla Val Padana.

Tendenza meteo 10-11 maggio
Tendenza meteo 10-11 maggio

TENDENZA SUCCESSIVA. Una volta spalancatosi il canale di correnti nord atlantiche fin sul Mediterraneo centrale, il fronte giunto martedì potrebbe portarsi dalle regioni settentrionali verso quelle centro-meridionali, determinando mercoledì condizioni climatiche decisamente più fresche, oltre al passaggio di rovesci e temporali. Anche nei giorni immediatamente successivi nuovi impulsi instabili e freschi potrebbero raggiungere dal Nord Europa le latitudini mediterranee, con possibile coinvolgimento dell'Italia almeno fin verso la metà del mese. Si tratta però di una tendenza a lungo termine che potrebbe subire modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati