5 maggio 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Meteo. Temperature in aumento fino al weekend, poi in calo
Meteo. Temperature in aumento fino al weekend, poi in calo

CORRENTI NORD AFRICANE PUNTANO L'ITALIA. L'anticiclone che si sta estendendo dall'Europa sudoccidentale verso l'Italia favorirà alcune giornate stabili e in prevalenza soleggiate, ma determinerà anche un aumento delle temperature su tutte le regioni. Un flusso di correnti nord africane punterà infatti verso il Mediterraneo centrale, coinvolgendo anche la nostra penisola. Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e si porteranno su valori quasi estivi, tanto che sabato raggiungeremo picchi di 27/28°C su parte della Val Padana. Domenica però l'ingresso di un fronte in arrivo dalla Francia comincerà ad invertire la tendenza su parte del Nord Italia, ma il caldo continuerà ad intensificarsi al Centro-Sud. Con l'inizio della prossima settimana, invece, anche le regioni centro-meridionali subiranno gli effetti del fronte, con un conseguente ridimensionamento termico. Ecco i dettagli:

TEMPERATURE SABATO. Temperature in ulteriore aumento su tutta Italia con picchi di 27/28° sui settori centro-occidentali della Val Padana, localmente anche sulla Sardegna interna, valori leggermente inferiori su centrali tirreniche e Sicilia.

Temperature massime di sabato
Temperature massime di sabato

TEMPERATURE DOMENICA. Iniziano a calare le temperature al Nordovest e in generale sull'arco alpino. poche variazioni altrove se non un ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, specie sul versante adriatico.

TEMPERATURE LUNEDI'. generale ridimensionamento delle temperature su tutta Italia, per il passaggio del fronte dalle regioni settentrionali a quelle meridionali.

Temperature massime di lunedì
Temperature massime di lunedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Martedì possibile temporaneo rialzo termico al Centro-Nord, in attesa dell'arrivo di un altro impulso instabile e fresco dalle latitudini settentrionali che già mercoledì potrebbe determinare un nuovo calo termico.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati