Vai al contenuto principale

Meteo. Centro Italia, ciclone mediterraneo: in arrivo precipitazioni copiose

Pubblicato da
in data
14/05/2023 - 16:17
56 sec. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
passaggio di un insolito ciclone mediterraneo
passaggio di un insolito ciclone mediterraneo
CICLONE MEDITERRANEO IN ARRIVO - Un'intensa circolazione di bassa pressione in formazione sui mari a sud della Sicilia si appresta ad apportare una nuova e severa fase di maltempo sull'Italia. Dopo le piogge di domenica, la tregua attesa per la prima parte di lunedì avrà dunque vita breve: si tratterà infatti di una pausa assai fugace, in quanto già dalla serata giungeranno le prime avvisaglie della perturbazione ad iniziare da Marche e Abruzzo.
Le copiose precipitazioni (accumuli in mm) attese tra martedì e giovedì sul Centro Italia, secondo le simulazioni numeriche di 3bmeteo
Le copiose precipitazioni (accumuli in mm) attese tra martedì e giovedì sul Centro Italia, secondo le simulazioni numeriche di 3bmeteo
PRECIPITAZIONI COPIOSE TRA MARTEDÌ E GIOVEDÌ - Ma la parte più attiva del vortice ciclonico giungerà nella giornata di martedì. Nelle 48-72 ore successive tutte le nostre regioni centrali verranno investite da copertura nuvolosa diffusa, con piogge, rovesci e frequenti temporali. Le precipitazioni assumeranno localmente anche carattere di nubifragio, con accumuli pluviometrici che a fine episodio non è escluso che possano raggiungere o addirittura varcare la soglia dei 200 mm, specie tra Emilia-Romagna e Marche (picchi prossimi ai 200 litri per ogni metro quadrato di superficie). Per un generale esaurimento dei fenomeni occorrerà attendere la giornata di venerdì.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti