23 novembre 2019
ore 22:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti
Meteo Sabato
Meteo Sabato

Severo maltempo nelle prossime ore: L'arrivo del ciclone mediterraneo ha già messo sotto scacco le regioni italiane più occidentali con gravi criticità in Liguria. Nel corso delle prossime ore l'avanzamento del minimo barico verso levante coinvolgerà gradualmente anche il resto della Penisola portando piogge intense, nubifragi e locali allagamenti anche al Centro Sud. Avviso meteo per Sardegna, Toscana e Lazio dove sono attesi i fenomeni più forti nella seconda parte del sabato. Seguiranno tra la sera del Sabato e la notte di domenica anche Sicilia, Campania e parte della Calabria. Domenica fin dal mattino toccherà a Calabria, Basilicata, Puglia e medio Adriatico fare i conti con temporali e nubifragi. Vediamo le previsioni:

Meteo sabatoNord: condizioni di maltempo, specie al Nordovest con piogge e temporali anche forti e abbondanti nevicate sull'arco alpino occidentale in rialzo da 1000m a 1600m. Rischio alluvioni in Liguria e PiemonteCentro: instabile su Sardegna e Toscana con piogge e temporali in intensificazione ed estensione graduale in giornata a Umbria e Lazio. Poco interessato il versante Adriatico. Sud: peggiora sulla Sicilia con fenomeni forti la sera, peggioramento notturno anche tra Campania e Calabria con piogge e temporali. Poco interessato l'Adriatico. Temperature in generale lieve aumento. Venti forti meridionali con mari agitati e burrasche.

Domenica di maltempo, specie al Sud
Domenica di maltempo, specie al Sud

Meteo domenicaNord, ancora grigio e piovoso al mattino specie al Nordovest ma con fenomeni in graduale indebolimento. Resta grigio anche per il resto della giornata con fenomeni che si isolaeranno all'Emilia Romagna ed al Nordovest. Neve dai 1500-1700m. Centro: piogge lungo l'Adriatico in esaurimento a fine giornata, residua instabilità sulle regioni tirreniche in miglioramento, fino a buono o discreto su Sardegna e Toscana in giornata. Sud maltempo con piogge e temporali, anche forti tra Calabria, Basilicata e Salento. In serata fenomeni più deboli e intermittenti. Temperature stazionarie o in calo al Sud. Venti forti a rotazione ciclonica con mari agitati. Acqua alta sulla laguna di Venezia fino a 140cm.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati