13 maggio 2021
ore 23:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Meteo, fasi instabili e temperature fresche anche nel weekend ma poi si cambia
Meteo, fasi instabili e temperature fresche anche nel weekend ma poi si cambia

TEMPERATURE ANCORA SOTTO MEDIA NEL WEEKEND MA POI SI CAMBIA: il tempo spesso instabile o perturbato di questi giorni non depone certo a favore del tipico caldo di maggio anzi, su buona parte della Penisola persino dove l'instabilità è ridotta le temperature risultano spesso sotto media. Questo perché a prescindere dalle piogge, le correnti sono di matrice atlantica e quindi di per se già piuttosto fresche. Fanno eccezione i versanti adriatici perché interessati da correnti favoniche e a tratti le Isole Maggiori ma nel complesso siamo ancora con temperature più tipiche di inizio Aprile. Il weekend in arrivo sarà ancora piuttosto fresco per diverse regioni e a tratti instabile ma poi con la nuova settimana la situazione cambierà. Vediamo allora i valori massimi che dovremo aspettarci:

TEMPERATURE VENERDÌ: clima ancora fresco al Nord sulla Sardegna e buona parte delle regioni tirreniche fino alla Campania con valori massimi leggermente inferiori alle medie. Più mite lungo l'Adriatico e sulla Sicilia, qui si potranno raggiungere anche punte di 27°C ma non diffusi.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

TEMPERATURE SABATO: situazione ancora poco evolutiva, restano sotto media Nord, centrali tirreniche, Campania e torna  sotto media anche parte dell'Adriatico, più o meno in linea col periodo Isole Maggiori ed estremo Sud.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA: le temperature iniziano ad aumentare a partire dalle Isole Maggiori che faranno segnare massime anche sopra media con punte fino a 28°C, temperature in timido aumento anche sui settori peninsulari ma ancora leggermente sotto media al Nord e sulle regioni centrali tirreniche fino alla Campania.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ: aumento più deciso delle temperature con massime che si portano in media al Nord e sulle regioni centrali tirreniche fino alla Campania, persino sopra media su basso Adriatico, Calabria e Isole Maggiori. Punte fino a 31°C saranno possibili in Sicilia, localmente 30°C anche sul Tavoliere in Puglia

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

GIORNI SUCCESSIVI: le temperature tenderanno a diminuire per il passaggio di un paio di impulsi instabili poi torneranno ad aumentare in vista del weekend. Seguite sempre gli aggiornamenti


Seguici su Google News


Articoli correlati