Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 gennaio 2024
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 37 secondi
 Per tutti
Meteo 10-11 gennaio
Meteo 10-11 gennaio

Il vortice formatosi intorno all'Italia tra la fine della scorsa settimana e l'inizio di questa comincerà a richiamare correnti fredde di estrazione artica verso il Mediterraneo centrale, che da martedì tenderanno a spostarsi verso est puntando la Penisola Balcanica. Contemporaneamente il flusso di aria fredda genererà anche un'altra area depressionaria sull'Europa centro-occidentale, più precisamente sulla Francia, che continuerà a richiamare per qualche giorno flussi freddi orientali sull'Italia, responsabili oltre che di un generale calo delle temperature, anche di condizioni di instabilità su molte delle nostre regioni. Su quelle settentrionali l'interazione tra l'aria fredda e l'instabilità permetterà alcune nevicate localmente fino in pianura, seppur di debole intensità, a quote collinari sul medio versante adriatico. Ma vediamo nel dettaglio come proseguiranno i prossimi giorni:

METEO MARTEDI'. Al Nord molte nubi al Nordovest con piogge sparse su Piemonte, Ponente Ligure e alta Lombardia, specie dal pomeriggio-sera, con neve dai 400/500m, localmente più in basso in serata con fiocchi attesi fin sul Cuneese. Condizioni più stabili su Triveneto ed Emilia Romagna con clima asciutto e parziali schiarite, ampie sul Friuli VG. Al Centro soleggiato in Toscana, salvo addensamenti in serata sulle aree settentrionali, variabilità sul Lazio con qualche pioviggine in arrivo entro sera sulle aree meridionali. Sul versante adriatico nuvoloso con piogge sparse e intermittenti e deboli nevicate dai 300/500m, in attenuazione in serata. Al Sud nubi irregolari con qualche pioggia al mattino in Puglia, dal pomeriggio-sera anche su Sicilia, Calabria tirrenica e bassa Campania, con locali temporali. Limite neve sui 1300/1500m. In Sardegna nuvoloso con deboli piogge sulle zone settentrionali. Temperature in diminuzione. Venti tesi da nordest, da nordovest sulle isole.

METEO MERCOLEDI'. Al Nord schiarite su Liguria e Friuli VG, nuvoloso altrove con deboli fenomeni su Piemonte, alta Lombardia e alto Veneto, un po' più frequenti a ridosso delle Alpi, nevosi a tratti anche in pianura, seppur senza accumulo. Al Centro qualche schiarita in Toscana, altrove nuvoloso con deboli fenomeni sul Lazio, dal pomeriggio anche sul versante adriatico con neve in calo fino a 300m sulle Marche. Al Sud nuvolosità estesa con piogge più frequenti su Sicilia e Calabria, dalla sera anche sulla bassa Campania. Limite neve sui 1500/1600m. In Sardegna nuvoloso con piogge e rovesci intermittenti e neve dai 1100m. Temperature in ulteriore diminuzione.

METEO GIOVEDI'. Migliora con ampie schiarite al Nord e in Toscana, entro sera anche sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Instabile sulle regioni adriatiche e ioniche con piogge e rovesci e nevicate sull'Appennino dagli 800m, a tratti fino a fondovalle al mattino sul settore marchigiano.

TENDENZA SUCCESSIVA. Miglioramento anche al Sud nel corso di giovedì con ampie schiarite salvo residua instabilità su isole maggiori e bassa Calabria. Clima freddo e gelate diffuse al Centro-Nord. Prevalenti condizioni di stabilità sabato 13 ma con temperature minime in ulteriore diminuzione e gelate notturne diffuse al Centro-Nord. Tendenza comunque da confermare, vista la distanza temporale.

Meteo 12-13 gennaio
Meteo 12-13 gennaio


Seguici su Google News


Articoli correlati