7 aprile 2021
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

DA GIOVEDÌ TORNA L'ANTICICLONE. Dopo la sfuriata artico-scandinava che caratterizza la prima metà della settimana, l'anticiclone tornerà a rinforzare, espandendosi dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e abbracciando da giovedì anche l'Italia. Il tempo si stabilizzerà, i venti si attenueranno e gli spazi soleggiati diverranno protagonisti su quasi tutte le nostre regioni, ad eccezione però dell'alto versante tirrenico. Qui la disposizione delle correnti da sudovest trasporterà addensamenti di tipo marittimo verso Liguria e alta Toscana. Farà eccezione inoltre una residua circolazione nordorientale sullo Ionio che potrà innescare addensamenti sulla Sicilia orientale, seppur a carattere innocuo.

TEMPERATURE IN GRADUALE RIPRESA. Le temperature riprenderanno a salire, avvicinandosi ai valori medi del periodo, a parte residue sacche fredde nei bassi strati che sulle zone interne daranno luogo ad un clima ancora frizzante di notte e al primo mattino fino a venerdì, ma anche in questo caso con il passare dei giorni il campo termico tornerà ad assestarsi, portando le temperature su valori più consoni a quelli del periodo.

INSIDIE VERSO IL WEEKEND. Già a ridosso del prossimo weekend l'anticiclone comincerà ad indebolirsi, a causa della disposizione delle correnti in quota da sudovest. Ne conseguirà un certo incremento della nuvolosità venerdì al Nord e in Sardegna, con possibile ulteriore peggioramento nel weekend a partire dal Nordovest, e piogge e rovesci in estensione entro la fine della settimana a buona parte del Centro-Nord. In ogni caso la tendenza deve essere ancora confermata e lo faremo con i prossimi aggiornamenti. Continuate a seguirci!

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati