19 aprile 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Venti in deciso rinforzo in settimana
Venti in deciso rinforzo in settimana

VORTICE SUL MEDITERRANEO, VENTI IN RINFORZO. E' destinata a cedere la struttura di alta pressione presente ad inizio settimana sul Mediterraneo, sotto la spinta del flusso perturbato atlantico che nei prossimi giorni diverrà protagonista alle nostre latitudini. Lo farà orchestrato da un vortice che tra mercoledì e giovedì si butterà dalla Penisola Iberica al Mediterraneo occidentale, traslando successivamente verso est fino a raggiungere l'Italia. Comporterà una decisa intensificazione dei venti intorno allo Stivale, con raffiche che localmente potranno toccare i 100km/h dando luogo a mareggiate sulle coste esposte.

MERCOLEDI'. Si intensificheranno le correnti meridionali, in attesa che il vortice si avvicini dal Mediterraneo occidentale. Sono attese raffiche fino a 50-70km/h al largo della Sicilia, con venti che soffieranno generalmente tra sud e sudest, da nordest sul Mar Ligure. Correnti orientali attese sull'Adriatico e sulla Val Padana con qualche raffica di Bora al mattino sul Triestino.

GIOVEDI'. Si assisterà ad una più decisa intensificazione dei venti che soffieranno generalmente da sudest, da nordest però sul Mar Ligure. Raffiche fino a 70-90km/h spazzeranno la Riviera Ligure di Ponente, specie il Savonese, ma anche basso Tirreno, Ionio e medio-basso Adriatico, con punte superiori sul Canale d'Otranto. Raffiche sostenute inoltre sull'entroterra siciliano, mentre mareggiate saranno possibili su gran parte delle coste ioniche.

Venti previsti per giovedì sera
Venti previsti per giovedì sera

VENERDI'. Inizieranno progressivamente ad attenuarsi i venti sui settori più settentrionali, ma manterranno una circolazione ciclonica provenendo da nord o nordest sulle regioni settentrionali, da nordovest sul Mar di Sardegna, da ovest-sudovest sulle regioni meridionali, ma da sud-sudest su Ionio e medio-basso Adriatico dove si avranno raffiche ancora sostenute, anche fino a 80-100km/h. Raffiche occidentali tese potranno spazzare inoltre le valli adriatiche, oltre che le zone interne delle isole maggiori. Mareggiate possibili sulle coste occidentali sarde e su quelle del Salento occidentale.

Onde alte fino a 3 metri ed oltre venerdì mattina intorno alla Sardegna e su parte dello Ionio
Onde alte fino a 3 metri ed oltre venerdì mattina intorno alla Sardegna e su parte dello Ionio


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati