13 settembre 2022
ore 23:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 46 secondi
 Per tutti
Forti temporali in arrivo in settimana
Forti temporali in arrivo in settimana

MERCOLEDI' PRIMI ROVESCI IN ARRIVO AL NORD. L'ex uragano Danielle rimane stazionario sulle coste atlantiche della Penisola Iberica, bloccato nel suo scorrimento verso est dall'anticiclone africano in rinforzo sul Mediterraneo centrale. Nelle prossime ore si indebolirà ma comincerà a sfilare verso l'Europa centrale, trasportando alcuni impulsi moderatamente instabili che da mercoledì raggiungeranno anche parte dello Stivale. In particolare annuvolamenti irregolari si presenteranno sulle regioni settentrionali, con qualche rovescio o temporale su Alpi, tratti del Nordovest e Friuli VG, tra alto Piemonte e Levante Ligure, fino all'alta Toscana. Contemporaneamente dalle latitudini subtropicali si intensificherà il richiamo di correnti nord africane che risaliranno lo Stivale, determinando un aumento delle temperature con il caldo che diverrà intenso soprattutto in Sardegna, dove si raggiungeranno pichi di 36/37°C.

Meteo mercoledì
Meteo mercoledì

GIOVEDI' PIOGGE E TEMPORALI SU ALPI E TIRRENICHE. Da giovedì l'impulso instabile raggiungerà anche le regioni centrali coinvolgendo soprattutto il versante tirrenico con rovesci e temporali localmente anche forti. In particolare saranno Toscana, specie interna, Lazio ed Umbria le regioni più esposte a fenomeni localmente violenti, al mattino anche in Campania, con sconfinamenti alle zone interne delle centrali adriatiche. In serata possibili forti temporali tra basso Lazio e alta Campania. Sulle aree più esposte attesi accumuli pluviometrici anche di 40-50mm e localmente oltre, anche se i fenomeni colpiranno in modo irregolare, lasciando a secco aree limitrofe. Al Nord qualche pioggia è attesa su Alpi e Levante Ligure, ma di minore intensità. Farà eccezione il Friuli VG dove sono attesi temporali a tratti anche forti. Da segnalare ancora qualche rovescio in transito sul nord della Sardegna, in attenuazione in giornata. Tempo stabile sul resto del Sud Italia. Temperature in calo su Sardegna e regioni tirreniche.

Meteo giovedì
Meteo giovedì

VENERDI', FRONTE FREDDO IN AVVICINAMENTO DAL NORD EUROPA. Mentre rovesci e temporali localmente forti si attarderanno sul medio-basso Tirreno, specie sulla costa campana, dal Nord Europa un fronte freddo si avvicinerà all'arco alpino. Determinerà un incremento dell'instabilità sul Triveneto con piogge e rovesci anche temporaleschi e qualche fiocco di neve sulle vette delle Alpi confinali fin verso i 2000m. Temperature in calo su Alpi, nordest, tirreniche e Sardegna.

RISCHIO MCS, ECCO COSA SONO. Tra giovedì e venerdì saranno possibili anche i cosiddetti MCS (Sistemi Convettivi a Mesoscala), ovvero ammassi temporaleschi molto intensi e organizzati che dal Mar Tirreno potranno coinvolgere il Centro Italia con nubifragi, grandinate, allagamenti, improvvisi colpi di vento con raffiche anche fino a 70-80km/h, e conseguenti disagi, in particolare sul versante tirrenico.

TENDENZA WEEKEND 17-18 SETTEMBRE, DRITTI IN AUTUNNO. Il fronte freddo nord europeo attraverserà l'Italia da nord a sud sabato, dando luogo ad una veloce sfuriata temporalesca su molte regioni, in particolare su Nordest e regioni centrali. Comporterà inoltre una sensibile diminuzione delle temperature, tanto che nella notte su sabato sulle Alpi potrebbe comparire la prima neve localmente fin sotto i 2000m di quota. Condizioni più stabili domenica, ma in un contesto climatico ormai di fatto autunnale su tutta Italia. Si tratta però di un'evoluzione che andrà confermata nei dettagli, a causa della distanza temporale.


Seguici su Google News


Articoli correlati