13 settembre 2022
ore 23:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Caldo fuori stagione, ma entro il weekend netto calo termico
Caldo fuori stagione, ma entro il weekend netto calo termico

CALDO FUORI STAGIONE ALMENO FINO A META' SETTIMANA. L'anticiclone continua a espandersi verso il Mediterraneo centrale e fino a metà settimana abbraccerà anche l'Italia, determinando tempo stabile e clima molto caldo per il periodo. A favorire la risalita delle correnti calde dal Nord Africa sarà la posizione dell'ex uragano Danielle, da alcuni giorni fermo sulla Penisola Iberica, impegnato a pompare aria calda lungo il suo bordo destro, ovvero verso il Mediterraneo. Le temperature si porteranno su valori decisamente superiori alle medie e sarà soprattutto nelle ore diurne che noteremo l'intensità del caldo, con massime spesso ben superiori a 30°C, addirittura temporaneamente oltre i 35°C in Sardegna. La sera invece il clima tornerà a rinfrescarsi, anche grazie alla maggior durata delle ore notturne, tanto che i valori minimi che scenderanno diffusamente sotto i 20°C sulle aree interne. Una drastica inversione di tendenza è attesa però nel weekend, quando dal Nord Europa correnti più fredde ed instabili sembrano seriamente intenzionate ad irrompere sul Mediterraneo centrale determinando una sensibile diminuzione delle temperature a partire dal Nord Italia. Ecco i valori attesi per i prossimi giorni:

MERCOLEDI'. Continua ad aumentare il caldo su tutta Italia ad eccezione del Nordovest, dove il sopraggiungere dei primi temporali determinerà un ridimensionamento dei valori diurni. Picchi di 35/37°C attesi in Sardegna, 34/35°C sul Tavoliere delle Puglie, 31/33°C su Val Padana centro-orientale.

Temperature previste per mercoledì
Temperature previste per mercoledì

GIOVEDI'. Le temperature inizieranno a calare anche sulle regioni centrali tirreniche, alle prese con un incremento dell'instabilità, dove a stento si raggiungeranno i 30°C. Punte di 31/32°C invece sulla Val Padana centro-orientale, 34/36°C tra basso Adriatico, Lucania e Calabria ionica, 33/34°C sulle zone interne delle isole maggiori.

Temperature previste per giovedì
Temperature previste per giovedì

VENERDI'. Le temperature inizieranno a calare al Centro-Nord e Sardegna, alle prese con un'intensificazione dell'instabilità causata dall'avvicinamento dell'impulso freddo dal Nord Europa. Continuerà a far caldo al Sud con picchi di 36°C sui versanti ionici. In serata sull'arco alpino si cominceranno ad avvertire gli effetti del fronte freddo in discesa da nord, con temperature che subiranno una più consistente diminuzione, tempo instabile e quota neve in abbassamento sui settori di confine.

TENDENZA WEEKEND. Temperature in generale brusca diminuzione a partire dalle regioni settentrionali per l'ingresso di correnti fredde dal Nord Europa, tanto che sulle Alpi la neve potrebbe fare la sua prima comparsa anche sotto i 2000m nella notte su sabato. Il caldo resisterà sabato sulle regioni sudorientali e in Sicilia, ma entro domenica anche su queste regioni le temperature subiranno una netta diminuzione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati