Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 febbraio 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo a bassa quota, anche in pianura
Neve in arrivo a bassa quota, anche in pianura

SAN VALENTINO, ARRIVA LA NEVE ANCHE IN PIANURA. Sta entrando in azione la perturbazione di San Valentino, la prima dopo un lungo periodo di latitanza del flusso atlantico che in questa stagione invernale ha ignorato il Mediterraneo centrale, lasciando le nostre regioni settentrionali in condizioni di siccità e gran parte delle Alpi quasi prive di neve. E' ora in corso un deciso cambiamento, anche se sarà di breve durata, ad opera di un fronte atlantico che darà una boccata d'ossigeno al Settentrione, favorendo il ritorno della neve sulle Alpi ma anche a quote basse o localmente pianeggianti. Sarà l'occasione per alcune nevicate anche sull'Appennino tra lunedì e martedì, seppur più deboli e a quote più elevate.

PROSSIME ORE. Le nevicate si intensificheranno nel pomeriggio e si estenderanno al settore lombardo e fino a quello dolomitico entro sera, seppur in forma più debole o praticamente assenti sulle Dolomiti friulane. La quota neve si abbasserà fin verso i 400/700m mediamente, ma sul Nordovest si spingerà fino a quote inferiori tanto che i fiocchi potranno fare la loro comparsa anche in pianura tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino, Lodigiano, Pavese e Piacentino e a Parma, pur senza accumuli significativi ad eccezione del basso Piemonte dove potrebbe depositarsi un lieve strato di neve di pochi centimetri. La pioggia potrà a tratti lasciare spazio a qualche ora di neve questa sera/notte su città come Milano, Bergamo, Torino, Alba, Novara, Vercelli, Como,  Varese, nonché sull'entroterra savonese e su quello genovese; qualche centimetro di accumulo atteso in serata sulla collina di Torino. Accumuli che diverranno più importanti in quota, con 15/20cm di neve fresca oltre i 1500m sulle Alpi Marittime, anche 20/30cm a quote superiori. Nevicate deboli attese inoltre sull'Appennino Tosco-Emiliano e su quello laziale-abruzzese oltre i 1200/1500m.

Focus neve sulle regioni del Nord Italia
Focus neve sulle regioni del Nord Italia

ULTIME NEVICATE MARTEDI'. Martedì cesseranno le nevicate al Nordovest, salvo gli ultimi fiocchi tra la notte e il primo mattino fino in pianura sul Piemonte orientale, Lombardia occidentale ed ovest Emilia, e il fronte agirà principalmente su Nordest e sulle regioni centrali. Nella notte però ci sarà spazio per nevicate fin sui fondovalle in Valle d'Aosta e Valtellina, fino al mattino anche a Bolzano, Trento e Belluno. Distribuirà nevicate inizialmente dai 500/700m sulle Alpi orientali ma in rialzo in giornata anche fino a 800/900m; attesi accumuli di oltre 20cm oltre i 1500m, fino a 30cm a quote superiori, anche se tra il pomeriggio e la sera i fenomeni tenderanno ad attenuarsi da ovest. Nevicherà sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 1000/1300m, più intensamente nelle prime ore della giornata sul settore tosco-umbro-marchigiano e successivamente su quello laziale-abruzzese. Attesi 15cm circa di neve fresca oltre i 2000m sui Sibillini, oltre 20cm circa sul settore emiliano occidentale, dove al mattino nevicherà fin verso i 400m di quota, a tratti anche in pianura sul Piacentino ma senza accumuli significativi. Per l'evoluzione fino a mercoledì clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati