Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 febbraio 2023
ore 23:48
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Neve a bassa quota da domenica
Neve a bassa quota da domenica

L'anticiclone che ci ha tenuto compagnia per diversi giorni ha le ore contate. Nei prossimi giorni l'Italia sarà soggetta a correnti più instabili con condizioni perturbate. Torneranno le piogge ma anche la neve, soprattutto dal weekend quando arriverà aria molto fredda di origine artico-continentale in seguito alla formazione di un robusto anomalo campo anticiclonico tra Isole Britanniche e Scandinavia. Purtroppo ancora una volta i modelli stanno virando verso un maggior interessamento del Centro-Sud. Diciamo purtroppo perchè, come ben sappiamo, nelle regioni settentrionali persiste una grave emergenza siccità. 

Evoluzione meteo mercoledì 22 - venerdì 24. Diciamo subito che fino a venerdì 24 le precipitazioni saranno in genere di modesta entità e interesseranno prevalentemente il Nord e la Toscana, con primi fenomeni da mercoledì 22. In questa fase non farà neanche particolarmente freddo, tanto che ci attendiamo qualche nevicata in genere debole e intermittente sulle Alpi mediamente dai 1300-1700m a seconda della zona; qualche fiocco a quote medio-alte anche sull'Appennino centro-settentrionale in particolare giovedì 23. 

Tendenza Meteo Weekend. Nella prima parte di giornata di sabato 25 il tempo sarà instabile al Nord-Est, Emilia Romagna, Liguria di Levante, Toscana, Marche e Isole maggiori. Quota neve oltre i 1000-1300m. Maggiori schiarite altrove. Sarà l'ultimo giorno mite, infatti da domenica 26 cambierà tutto! Su questo i modelli sono concordi, e ovvero l'arrivo del freddo. Venti burrascosi di Bora faranno ingresso sul Mediterraneo facendo crollare le temperature ovunque, ma dire se e dove nevicherà sembra essere ancora presto. Molto probabilmente l'instabilità prevalente la troveremo al Centro-Sud con anche qualche episodio temporalesco e grandinigeno, mentre al Nord dovrebbe prevalere il sole, salvo deboli nevicate sopra i 500-700m sulle pedemontane dell'Emilia e sulle Alpi occidentali (da confermare), quota neve più alta scendendo verso Sud, oltre i 1300-1500m. Neve che potrebbe farsi vedere fino a quote molto basse al Centro-Nord tra lunedì 27 e martedì 28 ma è davvero ancora troppo presto per dire di più. Vi invitiamo a restare aggiornati sul nostro sito.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati