31 gennaio 2024
ore 11:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
La tempesta Ingunn questa mattina vista dal satellite
La tempesta Ingunn questa mattina vista dal satellite

Una nuova tempesta si è formata sul Nord Atlantico e sta transitando in queste ore tra Scozia e Islanda. E' stata battezzata Ingunn e ad impressionare è il calo di pressione che si è registrato nel centro del suo occhio, di ben 50hPa in 24 ore, con valori barici scesi fino a 950hPa. Intorno al suo centro soffiano già venti fino a 180km/h che sferzano il mare aperto, ma raffiche fino a 170km/h sono state registrate sulle vette delle Highlands scozzesi, 110km/h a South Uist, 96km/h a Stornoway e 76km/h a Edimburgo.


Scotrail, l'ente che gestisce le ferrovie in Scozia, ha cancellato diversi collegamenti nel nord del paese e ridotto la velocità su altri a causa dei forti venti. Fino a questa sera raffiche di vento tempestose potranno coinvolgere anche il nord dell'Inghilterra, tanto che le autorità locali raccomandano ai residenti di prestare la massima attenzione per il pericolo di essere colpiti da materiali trasportati dal vento. Le impetuose raffiche prevalentemente sudoccidentali potranno inoltre provocare violente mareggiate sulle coste esposte, prime fra tutte quelle scozzesi occidentali. Si teme anche per i black out che la tempesta potrebbe causare, per la possibile caduta di pali della luce. Insieme al vento, fino al primo pomeriggio di oggi sono attese abbondanti piogge in Scozia, in particolare sul settore nordoccidentale, dove non sono esclusi allagamenti.

Nel suo spostamento verso est la tempesta Ingunn si trasferirà dalle prime ore di giovedì sulle coste norvegesi, con valori di pressione che nel suo centro potrebbero scendere ulteriormente e portarsi versi i 940hPa. Venti da nordovest fino a 150km/h ed oltre potrebbero domani spazzare i fiordi norvegesi, con nevicate a carattere di bufera e fenomeni che si estenderanno fino a Svezia e Finlandia.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati