6 febbraio 2021
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Meteo domenica 7 febbraio
Meteo domenica 7 febbraio

DOMENICA PERTURBATA E CON FORTI VENTI: l'aria gelida di matrice artica in movimento dalla Russia verso l'Europa occidentale mantiene in vita una profonda saccatura destinata a spostarsi dalla Penisola Iberica verso l'Italia. La perturbazione annessa al vortice comincerà ad interessare parte della Penisola sabato sera ma colpirà soprattutto domenica mostrandosi più attiva al Nord e sulle regioni tirreniche dove sono attese forti precipitazioni. Il fronte si muoverà in un contesto climatico ancora molto mite al Sud e sul medio basso Adriatico mentre l'ingresso di correnti più fredde da ovest favorirà un primo calo termico sulle  regioni centro settentrionali e la Sardegna. l'evoluzione sarà accompagnata da forti venti meridionali.  Vediamo la previsione:

METEO DOMENICA: maltempo al Nord con pioggia battente in pianura e neve sulle Alpi dai 1000-1300m, tendenza in serata a prime aperture al Nordovest. Maltempo anche sulle regioni centrali soprattutto tirreniche e sulla Sardegna con piogge e temporali. Fenomeni inizialmente sporadici lungo l'Adriatico in intensificazione sulle Marche dal pomeriggio e in serata sull'Abruzzo. Peggiora al Sud con velature in ispessimento al mattino e qualche prima pioggia attesa in Campania dal pomeriggio seguita in serata-nottata da rovesci e temporali. Tra sera e notte peggiora anche sulla Sicilia e la Calabria. Temperature in calo al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche, in lieve calo al Sud. Massime fino a 24°C in Sicilia, oltre 20°C sulla Puglia e il medio Adriatico. Venti forti meridionali con mari molto mossi o agitati.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: il vortice ciclonico sul vicino Atlantico continuerà a inviare verso l'Italia nuove perturbazioni foriere di pioggia e di neve


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati