Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 marzo 2022
ore 23:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Calo termico entro il weekend
Calo termico entro il weekend

PRIMAVERA ORE CONTATE. DAI BALCANI TORNA IL FREDDO. Non abbiamo fatto in tempo ad assaporare i primi tepori primaverili, dopo un lungo periodo di marzo caratterizzato da temperature inferiori alla norma, che già dai Balcani si prepara a farci visita una nuova irruzione di aria fredda. Il vortice afro-mediterraneo che ha innescato la risalita di aria calda dal Sahara verso l'Italia andrà esaurendosi nei prossimi giorni, venendo assorbito da una più vasta area di bassa pressione collocata tra il mar Nero e la Turchia. Al suo posto ne approfitteranno i flussi orientali che da venerdì ma soprattutto nel fine settimana si espanderanno verso ovest, raggiungendo il Mediterraneo centrale e determinando un calo delle temperature anche in Italia. Non si tratterà di un'ondata di freddo massiccia, addolcita tra l'altro dal sole di marzo che, laddove presente, influenzerà l'andamento delle temperature diurne, ma di notte in caso di cieli sereni le minime torneranno ad essere piuttosto frizzanti.

GIOVEDI'. Lieve aumento dei valori minimi rispetto alle 24 ore precedenti, su valori quindi ancora gradevoli, tanto che saranno ormai escluse le gelate notturne anche sui fondovalle alpini. Aumenteranno anche le massime al Centro-Sud, destinate a raggiungere punte di 20/21°C sulle zone interne di Toscana e Lazio. Si perderà tuttavia qualche grado al Nord e in Sardegna, complice una maggiore nuvolosità, ma il contesto climatico sarà ancora gradevole.

Temperature massime previste per giovedì
Temperature massime previste per giovedì

VENERDI'. Ulteriore lieve aumento dei valori minimi su gran parte d'Italia, diffusamente superiori ai 10°C sulle isole e lungo le coste tirreniche centro-meridionali. Poche variazioni nei massimi, anche se al Nord e sul medio-alto Tirreno una certa nuvolosità determinerà un contenuto calo dei valori diurni, più avvertibile al Sud, dove comunque si raggiungeranno valori di 16718°C.

SABATO. l'ingresso più deciso delle correnti balcaniche determinerà un generale abbassamento delle temperature, con minime fino a 4/7°C al Nord, 6/9°C al Centro ma localmente inferiori in Umbria,  tra 7 e 12°C al Sud. Massime tra 13 e 16°C al Nord, tra 15 e 19°C sulle regioni tirreniche, tra 10 e 12°C su quelle adriatiche.

DOMENICA. Ulteriore lieve calo delle temperature, sia minime che massime, escluse comunque gelate notturne se non localmente sui fondovalle alpini.

Temperature minime previste per domenica
Temperature minime previste per domenica


Seguici su Google News


Articoli correlati