Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 marzo 2022
ore 23:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Meteo giovedì/venerdì
Meteo giovedì/venerdì

VORTICE AFRO-MEDITERRANEO SI AVVICINA ALL'ITALIA. Una depressione afro-iberica che a inizio settimana ha segnato il passo sul Mediterraneo occidentale inizia a mettersi in moto verso, ma viene rallentata da un vasto anticiclone in fase di rinforzo sull'Europa centrale. Le due figure bariche antagoniste innescano però l'intensificazione delle correnti di Scirocco e con esse anche l'apporto di sempre più sabbia dal deserto. i flussi tenderanno però a divenire orientali da giovedì, riducendo successivamente la risalita di correnti calde sahariane e ridimensionando le temperature da venerdì. Oltre ad un calo termico si assisterà anche ad un certo deterioramento del tempo, sia per l'avvicinamento di un fronte collegato alla depressione afro-mediterranea, foriera di qualche pioggia o rovescio al Sud e sulle isole, sia per il rientro di correnti orientali che provocheranno venerdì nubi e alcune piogge anche al Nord e sulle adriatiche.

METEO GIOVEDI'. Schiarite sulle Alpi, annuvolamenti irregolari sulla Val Padana e in Liguria, medio-alti e stratificati, in parziale diradamento la sera. Sole offuscato da stratificazioni alte anche sulle regioni centro-meridionali, tendenti a diradarsi in serata sul versante tirrenico. Nubi più estese e compatte in Sardegna con qualche pioggia soprattutto sul versante tirrenico dell'isola, anche mista a sabbia del deserto sahariano. Temperature stabili o in locale lieve aumento ancora nei minimi, in diminuzione nei massimi e venti che si dispongono da est-sudest, anche forti sui canali delle isole maggiori.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

METEO VENERDI'. Nubi in intensificazione su gran parte d'Italia, a parte schiarite ancora ampie su Alpi, Triveneto, Marche e regioni tirreniche centro-settentrionali, seppur offuscate da velature e stratificazioni alte. Deboli piogge in arrivo a fine giornata al Nord sulle Alpi centro-occidentali con neve dai 1200/1300m, a tratti sporca di sabbia desertica. Piogge più organizzate al Sud e sul medio Adriatico, tendenti a divenire più insistenti in serata su Calabria ed est Sicilia, alcune piogge in un contesto nuvoloso anche in Sardegna, specie orientale. Temperature in diminuzione e ventilazione moderata o tesa orientale. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati