Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 settembre 2021
ore 9:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

META' MESE, FLUSSO ATLANTICO VERSO LA PENISOLA IBERICA. Fino a metà della prossima settimana sembra ormai probabile l'insediamento di un anticiclone di matrice nordafricana sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, con caratteristiche praticamente estive. Dopo la metà della settimana, tuttavia, sembra che qualcosa possa cominciare a cambiare, quantomeno su scala europea. Il flusso perturbato atlantico cercherà di guadagnare strada verso l'Europa sudoccidentale, creando probabilmente saccature depressionarie secondarie responsabili di un incremento dell'instabilità a partire dal comparto iberico.

INSTABILITA' IN AUMENTO MA ANCORA CALDO. La seconda metà del mese di settembre si preannuncia quindi più movimentata su Penisola Iberica e Francia e non è escluso che i sistemi instabili possano iniziare ad erodere l'anticiclone sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, dando vita ad un progressivo deterioramento del tempo anche su parte delle nostre regioni con il ritorno di piogge e temporali sparsi. Il contesto termico si manterrebbe comunque ancora estivo, venendo almeno in una prima fase a mancare il supporto diretto di correnti più fresche nord atlantiche, capaci di smantellare definitivamente l'anticiclone africano.

ATTENZIONE. Data la distanza temporale si tratta di una linea di tendenza e non di una previsione definitiva, che potrebbe dunque subire anche sostanziali modifiche. Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti.

Per conoscere la tendenza termica prevista nei prossimi giorni consulta le nostre mappe termiche fino a 10 giorni >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati