Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 dicembre 2021
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Meteo Capodanno
Meteo Capodanno

SI AVVICINA UN TERZO IMPULSO PERTURBATO. Dopo la serie di perturbazioni che tra Natale e Santo Stefano transiteranno sull'Italia portando maltempo su alcune regioni, un terzo fronte atlantico punterà ancora lo Stivale. Lunedì 27 dicembre i residui della seconda perturbazione si attarderanno sul basso Tirreno, dando luogo ancora a qualche rovescio, seguiti a breve distanza dal terzo impulso perturbato i cui effetti si cominceranno ad avvertire a partire da Nordovest e Sardegna e si sovrapporranno rapidamente a quelli ancora presenti sul versante tirrenico.

Tendenza meteo 27/28 dicembre
Tendenza meteo 27/28 dicembre

PERTURBAZIONE LUNEDÌ 27. Determinerà infatti un peggioramento sulle nostre regioni occidentali nel corso della giornata, con piogge e rovesci che nel corso della giornata si estenderanno verso est al versante adriatico, dove risulteranno però più modesti. La nuova perturbazione sembra intenzionata a coinvolgere anche le regioni settentrionali, seppur in misura minore l'arco alpino, probabilmente troppo a nord rispetto al suo raggio d'azione. Sarà comunque l'occasione almeno per una spolverata di neve a partire dai 1000/1200m circa, mentre sull'Appennino centro-settentrionale i fiocchi dovrebbero cadere a quote più elevate, dai 1700/1800m circa.

Tendenza meteo fino a Capodanno
Tendenza meteo fino a Capodanno

TENDENZA FINO A CAPODANNO. Gli effetti dell'ultima perturbazione sembrerebbero attardarsi fino alla giornata successiva sulle regioni centro-meridionali, mentre più a nord si andrebbe verso un miglioramento. Successivamente l'anticiclone sembra intenzionato a recuperare terreno espandendosi dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale, abbracciando anche l'Italia e aprendo una fase stabile e mite che potrebbe protrarsi anche fino a Capodanno. Non si tratta comunque di una previsione definitiva. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo di seguire io prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati