Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 aprile 2020
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Fronte lambisce la Penisola dopo pasquetta: tempo più dinamico e qualche fenomeno
Fronte lambisce la Penisola dopo pasquetta: tempo più dinamico e qualche fenomeno

METEO PRIMA META' DELLA SETTIMANA. Dopo la Pasqua soleggiata e mite i primi segnali di un cambiamento si inizieranno a scorgere già nella giornata di Pasquetta, quando l'anticiclone verrà attaccato da ovest da un sistema nuvoloso poco compatto in avanzamento dal Mediterraneo occidentale, da nord da un marginale fronte freddo in discesa dal Nord Europa. Sarà proprio quest'ultimo che martedì, nella sua discesa verso sud, aggancerà il fronte nuvoloso proveniente dal Mediterraneo e darà vita ad un unico sistema debolmente perturbato che condizionerà il tempo sulle regioni centro-meridionali con qualche pioggia o rovescio, localmente anche temporalesco ma di breve durata. Poche conseguenze invece al Nord, con sole prevalente disturbato da una temporanea lieve variabilità sul Triveneto e in tendenza a ridosso delle Alpi occidentali. L'aria più fredda al seguito determinerà comunque un ridimensionamento delle temperature un po' su tutta Italia entro la metà della settimana.

METEO.Tendenza seconda parte della settimana
METEO.Tendenza seconda parte della settimana

METEO SECONDA META' DELLA SETTIMANA. Nel frattempo l'anticiclone che sta favorendo questa fase stabile e molto mite avrà leggermente spostato il suo centro verso l'Europa centrale e le Isole britanniche, ma non sarà assolutamente uscito di scena. Già da giovedì, infatti, riconquisterà il Mediterraneo centrale, oltre all'Europa centrale. Si aprirà così una nuova fase stabile sull'Italia e con temperature in aumento, grazie anche alla risalita di correnti afro-mediterranee molto miti verso il centro anticiclonico. Andrà tuttavia tenuto d'occhio una depressione che nel frattempo si sarà posizionata sull'ovest iberico, da cui si dipartiranno annuvolamenti irregolari verso il Mediterraneo centrale che potrebbero disturbare le condizioni atmosferiche sulle nostre regioni più occidentali. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati