5 settembre 2017
ore 11:31
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

DA VENERDI' LA SVOLTA METEO, FINE DELL'ESTATE AFRICANA - Giungono ulteriori conferme sull'importante cambiamento delle condizioni meteo-climatiche sull'Italia da venerdì. Una perturbazione in discesa dal Nord Europa spazzerà via l'anticiclone africano dall'Italia nel giro di 48 ore, portando ad un generale calo delle temperature e piogge quantomai preziose ( anche se non tutte le regioni verranno interessate capillarmente ).

PIOGGE E TEMPORALI ANCHE FORTI, POSSIBILI NUBIFRAGI - L'ingresso sarà di quelli 'a gamba tesa', con marcato contrasto tra l'aria molto più fresca in discesa dal Nord Atlantico con quella calda e umida preesistente sul Mediterraneo. Inevitabile dunque il rischio di assistere a fenomeni anche di forte intensità, a carattere di nubifragio o accompagnati da grandine/violente raffiche di vento. 

ZONE COLPITE - Secondo gli ultimi aggiornamenti questa la dinamica: giovedì primi rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, in estensione a fine giornata alla Valpadana occidentale, specie Piemonte, nella notte anche tra Liguria e Toscana. Venerdì piogge e temporali al Nord, Toscana, Umbria e Lazio, anche forti; fenomeni più occasionali sulle Marche, scarsi o assenti su Sardegna e Abruzzo. Sud ancora in attesa con al più qualche pioggia sull'alta Campania. Tendenza weekend: sabato ancora instabile al Nord con fenomeni specie a nord del Po, più sole altrove sebbene con locali temporali specie tra Campania, basso Lazio, Abruzzo, Molise, e su alta Toscana. Domenica generale instabilità con acquazzoni e temporali sparsi, poco o nulla su estremo Nordovest e Sardegna. 

TEMPERATURE IN CALO DI 8-10°C - Il caldo africano verrà dunque spazzato via dall'aria più fresca dapprima al Nord e centrali tirreniche, tra sabato e domenica anche altrove: ultimo baluardo del caldo rimarrà la Sicilia meridionale e l'area ionica ( in questo articolo maggiori dettagli ). Da segnalare che potrebbe tornare a nevicare sulle Alpi di confine fin verso i 2000m nel weekend

SEGUIRE AGGIORNAMENTI - Data l'evoluzione estremamente dinamica di questo peggioramento e la distanza temporale, le previsioni potrebbero subire aggiustamenti/modifiche in questi giorni: è quantomai importante dunque seguire tutti gli aggiornamenti.

Meteo Italia: da venerdì piogge, temporali e calo termico
Meteo Italia: da venerdì piogge, temporali e calo termico

Ulteriori dettagli previsionali nella sezione meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati