30 novembre 2018
ore 8:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per esperti

Ritorniamo a parlare de El Nino che è in fase di sviluppo. Le proiezioni mostrano una buona percentuale di sviluppo nel corso dell'inverno. I modelli vedono infatti la tendenza ad un aumento della possibilità ma anche della consistenza del fenomeno che potrebbe essere a metà strada tra un evento classico ed un evento Modoki. Molto difficile che possa evolvere in un episodio forte.

El Nino in sviluppo
El Nino in sviluppo

El Nino classico ha questo tipo di disposizione delle anomalie termiche oceaniche

El Nino canonico (fonte climate.gov)
El Nino canonico (fonte climate.gov)

El Nino Modoki è una variante e si presenta invece così.

El Nino Modoki (fonte climate.gov)
El Nino Modoki (fonte climate.gov)

El Nino come La Nina sono fenomeni che hanno ripercussioni maggiori nelle aree più prossime al suo sviluppo. Hanno un impatto sul clima globale perché sono in grado di incidere sulla febbre planetaria.

anomalie temperatura con anni con presenza de El Nino Modoki
anomalie temperatura con anni con presenza de El Nino Modoki

El Nino può incidere sul jet stream attraverso una sorta di 'ponte' tra il Pacifico e l'Atlantico e attraverso i riscaldamenti stratosferici. Considerando solo gli effetti de El Nino, negli anni in cui ha prevalso il Modoki, le anomalie di geopotenziale sono risultate  positive alle latitudini settentrionali e precisamente tra Islanda e Groenlandia. Ecco cosa è accaduto in inverno alle anomalie di temperatura in Europa con gli anni da El Nino Modoki.  Questo è più vero tra gennaio e febbraio stante la possibilità in aumento degli Stratwarming, dunque un calo della Nao su territorio negativo

Qui la TENDENZA METEO INVERNO 2018-19

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati